Il saggio analizza i ritratti scattati dal fotografo molisano Paolo Di Paolo ad artisti e intellettuali tra il 1954 e il 1968. Nati per servizi sui rotocalchi o a seguito di relazioni personali, le immagini testimoniano la peculiarità di uno sguardo d'autore che dialoga con personalità di primo piano nella cultura italiana del tempo (come Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia, Giorgio De Chirico, Renato Guttuso, Titina Maselli, Corrado Cagli, Carla Accardi).
“Operavamo da intellettuali, ignorando di farlo”: Paolo Di Paolo, gli scrittori e gli artisti / Schiaffini, Ilaria. - (2025), pp. 12-21.
“Operavamo da intellettuali, ignorando di farlo”: Paolo Di Paolo, gli scrittori e gli artisti
schiaffini ilaria
2025
Abstract
Il saggio analizza i ritratti scattati dal fotografo molisano Paolo Di Paolo ad artisti e intellettuali tra il 1954 e il 1968. Nati per servizi sui rotocalchi o a seguito di relazioni personali, le immagini testimoniano la peculiarità di uno sguardo d'autore che dialoga con personalità di primo piano nella cultura italiana del tempo (come Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia, Giorgio De Chirico, Renato Guttuso, Titina Maselli, Corrado Cagli, Carla Accardi).File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


