Saranno presentate le recenti attività svolte nell’ambito della collaborazione tra Gruppo di lavoro Open Science, CNAF e gruppo DMP (Data Management Plan) dell’INFN in vista della migrazione del repository istituzionale dell’INFN Open Access Repository (OAR) a InvenioRDM (CERN). Focus dell’intervento sarà la customizzazione dei metadati, mediante l’implementazione di metadati specifici, identificando schemi di metadati già strutturati, vocabolari controllati e schemi di classificazione nell’ambito della Fisica. Saranno quindi esaminate le soluzioni identificate e quelle adottate nella customizzazione dei metadati in Open Access Repository, per rispondere alle esigenze dell’utenza di riferimento e dell’ente.
Il controllo e la validazione dei metadati nel repository istituzionale dell'INFN / Piergentili, Irene. - (2024). (Intervento presentato al convegno GenOA week 2024 tenutosi a Genova).
Il controllo e la validazione dei metadati nel repository istituzionale dell'INFN
Irene Piergentili
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2024
Abstract
Saranno presentate le recenti attività svolte nell’ambito della collaborazione tra Gruppo di lavoro Open Science, CNAF e gruppo DMP (Data Management Plan) dell’INFN in vista della migrazione del repository istituzionale dell’INFN Open Access Repository (OAR) a InvenioRDM (CERN). Focus dell’intervento sarà la customizzazione dei metadati, mediante l’implementazione di metadati specifici, identificando schemi di metadati già strutturati, vocabolari controllati e schemi di classificazione nell’ambito della Fisica. Saranno quindi esaminate le soluzioni identificate e quelle adottate nella customizzazione dei metadati in Open Access Repository, per rispondere alle esigenze dell’utenza di riferimento e dell’ente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


