Il saggio indaga il contributo di Gianni De Michelis alla costruzione della politica euromediterranea, mettendo in luce il suo ruolo di promotore della cooperazione, dell’integrazione e del dialogo tra le sponde del Mediterraneo. Attraverso incarichi istituzionali e impegni accademici, De Michelis affrontò questioni globali come la crisi del Golfo, le pressioni migratorie e le persistenti asimmetrie economiche tra Nord e Sud. Tra le sue iniziative spiccano la proposta di una “Helsinki mediterranea”, modellata sui principi europei di sicurezza e cooperazione, e il convinto sostegno al Processo di Barcellona. La sua visione, fondata su un approccio multilaterale e integrato, mirava a trasformare il Mediterraneo da frontiera di conflitto a spazio condiviso di dialogo e sviluppo. Attraverso istituzioni quali l’IPALMO e l’Aspen Institute Italia, promosse politiche capaci di intrecciare diplomazia, economia, cultura e sicurezza, lasciando un’eredità rilevante tanto per la politica estera italiana quanto per il progetto europeo.
De Michelis e il nuovo paradigma Mediterraneo: Integrazione, Cooperazione, Diplomazia / El Houssi, L. - (2025), pp. 131-144. - STORIA INTERNAZIONALE DELL'ETÀ CONTEMPORANEA.
De Michelis e il nuovo paradigma Mediterraneo: Integrazione, Cooperazione, Diplomazia.
El Houssi L
2025
Abstract
Il saggio indaga il contributo di Gianni De Michelis alla costruzione della politica euromediterranea, mettendo in luce il suo ruolo di promotore della cooperazione, dell’integrazione e del dialogo tra le sponde del Mediterraneo. Attraverso incarichi istituzionali e impegni accademici, De Michelis affrontò questioni globali come la crisi del Golfo, le pressioni migratorie e le persistenti asimmetrie economiche tra Nord e Sud. Tra le sue iniziative spiccano la proposta di una “Helsinki mediterranea”, modellata sui principi europei di sicurezza e cooperazione, e il convinto sostegno al Processo di Barcellona. La sua visione, fondata su un approccio multilaterale e integrato, mirava a trasformare il Mediterraneo da frontiera di conflitto a spazio condiviso di dialogo e sviluppo. Attraverso istituzioni quali l’IPALMO e l’Aspen Institute Italia, promosse politiche capaci di intrecciare diplomazia, economia, cultura e sicurezza, lasciando un’eredità rilevante tanto per la politica estera italiana quanto per il progetto europeo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


