This monographic issue of Lend is dedicated to mediation in plurilingual education. The current rediscovery of the concept of mediation, understood as an indispensable mode of communication in language interaction and, therefore, necessarily placed at the center of the teaching/learning/assessment process, opens up new perspectives in educational contexts. Its central role is emphasized both by the Common European Framework of Reference for Languages (2001) and, in even more explicit terms, by the Common European Framework of Reference for Languages Companion Volume (2020). This recognition enables us to overcome mutism, deafness, and blindness to the signs of others and to learn to understand and value the richness of linguistic diversity. The journal contains essays explaining the concept in theoretical terms, and proposals, and experiments for its application in educational contexts.

Questo numero monografico di Lend è dedicato alla mediazione nell'educazione plurilingue. L’attuale riscoperta del concetto di mediazione, intesa come modalità di comunicazione indispensabile nell’interazione linguistica, e, quindi, necessariamente messa al centro del processo di insegnamento/apprendimento/valutazione apre una prospettiva nuova nei contesti educativi. A sottolinearne il ruolo centrale sono sia il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (2001 – d’ora in poi QCER) sia, in termini ancora più espliciti, il QCERVC. Proprio questo riconoscimento mette in condizione di poter superare il mutismo, la sordità e la cecità nei confronti dei segni degli altri e di imparare a comprendere e valorizzare la ricchezza della diversità linguistica. La rivista contiene saggi di esplicitazione teoretica del concetto e proposte e sperimentazioni della sua applicazione in contesti educativi.

La mediazione nell'educazione plurilingue / Barni, M; Minardi, Silvia. - In: LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA. - ISSN 1121-5291. - (2025), pp. 1-124.

La mediazione nell'educazione plurilingue

M Barni
Primo
;
2025

Abstract

This monographic issue of Lend is dedicated to mediation in plurilingual education. The current rediscovery of the concept of mediation, understood as an indispensable mode of communication in language interaction and, therefore, necessarily placed at the center of the teaching/learning/assessment process, opens up new perspectives in educational contexts. Its central role is emphasized both by the Common European Framework of Reference for Languages (2001) and, in even more explicit terms, by the Common European Framework of Reference for Languages Companion Volume (2020). This recognition enables us to overcome mutism, deafness, and blindness to the signs of others and to learn to understand and value the richness of linguistic diversity. The journal contains essays explaining the concept in theoretical terms, and proposals, and experiments for its application in educational contexts.
2025
Questo numero monografico di Lend è dedicato alla mediazione nell'educazione plurilingue. L’attuale riscoperta del concetto di mediazione, intesa come modalità di comunicazione indispensabile nell’interazione linguistica, e, quindi, necessariamente messa al centro del processo di insegnamento/apprendimento/valutazione apre una prospettiva nuova nei contesti educativi. A sottolinearne il ruolo centrale sono sia il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (2001 – d’ora in poi QCER) sia, in termini ancora più espliciti, il QCERVC. Proprio questo riconoscimento mette in condizione di poter superare il mutismo, la sordità e la cecità nei confronti dei segni degli altri e di imparare a comprendere e valorizzare la ricchezza della diversità linguistica. La rivista contiene saggi di esplicitazione teoretica del concetto e proposte e sperimentazioni della sua applicazione in contesti educativi.
Plurilingualism; plurilingual education; mediation; interaction; educational linguistics; educational semiotics; construction of meaning
Barni, M; Minardi, Silvia
06 Curatela::06a Curatela
La mediazione nell'educazione plurilingue / Barni, M; Minardi, Silvia. - In: LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA. - ISSN 1121-5291. - (2025), pp. 1-124.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1748969
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact