L'orientamento è ormai ritenuto fondamentale all'interno del sistema di istruzione italiano. La sua importanza e l'obbligatorietà di dedicarvi tempo e risorse sono sancite da circolari, direttive, normative nazionali. Si tende oggi ad assegnare all'orientamento una funzione formativa: orientarsi, allora, non assomiglia più a un'azione puntuale, come "fare una scelta", ma piuttosto a sviluppare competenze progettuali, a individuare materiali e significati utili a riconoscere e costruire la propria identità attuale, e molto altro. Potremmo perciò parlare di orientamento come processo di empowerment, attraverso il quale ciascuno può acquisire maggior potere e maggior controllo sulla propria vita e sulle proprie decisioni. Questo volume sintetizza il percorso storico dell’orientamento, propone modelli di riferimento, riferisce sulle norme e sui documenti istituzionali in tema, chiarisce ruoli e funzioni di insegnanti ed esperti, propone strumenti e attività immediatamente utilizzabili.

Costruire futuro a scuola. Che cos’è, come e perché fare orientamento nel sistema di istruzione / Batini, Federico. - (2015), pp. 1-129.

Costruire futuro a scuola. Che cos’è, come e perché fare orientamento nel sistema di istruzione

BATINI, Federico
2015

Abstract

L'orientamento è ormai ritenuto fondamentale all'interno del sistema di istruzione italiano. La sua importanza e l'obbligatorietà di dedicarvi tempo e risorse sono sancite da circolari, direttive, normative nazionali. Si tende oggi ad assegnare all'orientamento una funzione formativa: orientarsi, allora, non assomiglia più a un'azione puntuale, come "fare una scelta", ma piuttosto a sviluppare competenze progettuali, a individuare materiali e significati utili a riconoscere e costruire la propria identità attuale, e molto altro. Potremmo perciò parlare di orientamento come processo di empowerment, attraverso il quale ciascuno può acquisire maggior potere e maggior controllo sulla propria vita e sulle proprie decisioni. Questo volume sintetizza il percorso storico dell’orientamento, propone modelli di riferimento, riferisce sulle norme e sui documenti istituzionali in tema, chiarisce ruoli e funzioni di insegnanti ed esperti, propone strumenti e attività immediatamente utilizzabili.
2015
9788820136024
orientamento; competenze; istruzione; orientamento a scuola; empowerment; fare orientamento; insegnanti e orientamento
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Costruire futuro a scuola. Che cos’è, come e perché fare orientamento nel sistema di istruzione / Batini, Federico. - (2015), pp. 1-129.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1748637
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact