La formazione iniziale e continua degli insegnanti è una frontiera dei sistemi di istruzione e di ricerca su cui sono impegnati tutti gli atenei del nostro Paese e i docenti appartenenti ad ogni ambito disciplinare. Su questo tema, il 18 e il 19 gennaio 2024 l’Università degli Studi di Perugia e il Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione accolgono la Società Italiana di Pedagogia (SIPed), i cui 1350 soci animeranno sessioni di dibattito scientifico per analizzare fenomeni emergenti e delineare scenari di intervento. La comunità pedagogica italiana presenta risultati e progetti di ricerca che coinvolgono oltre 50 atenei e 250 relatori italiani e stranieri. Il convegno coinvolge tutti i settori scientifici della pedagogia – generale e sociale, storia dei processi educativi e formativi, didattica e tecnologia, speciale e sperimentale – e le molteplici articolazioni euristiche espresse nei 34 gruppi di ricerca in cui è organizzato il lavoro della SIPed. Il convegno sulla Formazione iniziale e continua degli insegnanti. Relazioni, comunicazione, metodi si configura nel quadro progettuale dedicato alla ricerca, ai servizi e alle politiche territoriali: trasformative, innovative, emancipative – richiamando il simposio SIPed su La pedagogia nella città che cambia, svoltosi ad Aosta nel dicembre 2023 – e si proietta nel seminario Pratiche educative trasformative e processi emancipativi, in programma a Siena nel febbraio 2024. Il convegno individua nella formazione iniziale e continua degli insegnanti un luogo cruciale per orientare le società a tessere relazioni inclusive, per costruire metodi e tecnologie trasformative. Di fronte all’accrescersi delle disuguaglianze sociali ed economiche, della povertà educativa e ambientale, la formazione iniziale e continua degli insegnanti individua nell’ascolto delle diverse parti sociali una responsabilità emancipativa. La ripresa e la resilienza, cardini del PNRR, sono e saranno strettamente dipendenti dal successo delle relazioni, della comunicazione e dei metodi che strutturano l’apprendimento e l’insegnamento nelle pratiche educative scolastiche. La ricerca, i servizi e le politiche territoriali sono chiamati a rispondere alle sfide dell’innovazione e del futuro che investono le persone e la formazione, la gestione delle risorse e la comunicazione pubblica, l’assetto delle discipline e l’organizzazione delle professioni pedagogiche, educative, formative. Tra scienze e governance dello sviluppo umano, libertà e pace per insegnare l’umano, nel rispetto delle culture, valorizzando territori, generi e generazioni.

La formazione iniziale e continua degli insegnanti. Relazioni, comunicazione, metodi. Sessioni parallele / Bartolini, Alessia; Batini, Federico; De Santis, Mina; Milella, Marco; Malavasi, Pierluigi; Morganti, Annalisa; Rosati, Agnese; Salvato, Rosario; Signorelli, Alessia; Sannipoli, Moira. - (2025), pp. 1-836.

La formazione iniziale e continua degli insegnanti. Relazioni, comunicazione, metodi. Sessioni parallele

Federico Batini;
2025

Abstract

La formazione iniziale e continua degli insegnanti è una frontiera dei sistemi di istruzione e di ricerca su cui sono impegnati tutti gli atenei del nostro Paese e i docenti appartenenti ad ogni ambito disciplinare. Su questo tema, il 18 e il 19 gennaio 2024 l’Università degli Studi di Perugia e il Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione accolgono la Società Italiana di Pedagogia (SIPed), i cui 1350 soci animeranno sessioni di dibattito scientifico per analizzare fenomeni emergenti e delineare scenari di intervento. La comunità pedagogica italiana presenta risultati e progetti di ricerca che coinvolgono oltre 50 atenei e 250 relatori italiani e stranieri. Il convegno coinvolge tutti i settori scientifici della pedagogia – generale e sociale, storia dei processi educativi e formativi, didattica e tecnologia, speciale e sperimentale – e le molteplici articolazioni euristiche espresse nei 34 gruppi di ricerca in cui è organizzato il lavoro della SIPed. Il convegno sulla Formazione iniziale e continua degli insegnanti. Relazioni, comunicazione, metodi si configura nel quadro progettuale dedicato alla ricerca, ai servizi e alle politiche territoriali: trasformative, innovative, emancipative – richiamando il simposio SIPed su La pedagogia nella città che cambia, svoltosi ad Aosta nel dicembre 2023 – e si proietta nel seminario Pratiche educative trasformative e processi emancipativi, in programma a Siena nel febbraio 2024. Il convegno individua nella formazione iniziale e continua degli insegnanti un luogo cruciale per orientare le società a tessere relazioni inclusive, per costruire metodi e tecnologie trasformative. Di fronte all’accrescersi delle disuguaglianze sociali ed economiche, della povertà educativa e ambientale, la formazione iniziale e continua degli insegnanti individua nell’ascolto delle diverse parti sociali una responsabilità emancipativa. La ripresa e la resilienza, cardini del PNRR, sono e saranno strettamente dipendenti dal successo delle relazioni, della comunicazione e dei metodi che strutturano l’apprendimento e l’insegnamento nelle pratiche educative scolastiche. La ricerca, i servizi e le politiche territoriali sono chiamati a rispondere alle sfide dell’innovazione e del futuro che investono le persone e la formazione, la gestione delle risorse e la comunicazione pubblica, l’assetto delle discipline e l’organizzazione delle professioni pedagogiche, educative, formative. Tra scienze e governance dello sviluppo umano, libertà e pace per insegnare l’umano, nel rispetto delle culture, valorizzando territori, generi e generazioni.
2025
formazione continua insegnanti; formazione insegnanti; formazione iniziale insegnanti; convegno siped; siped; convegno siped Perugia
Bartolini, Alessia; Batini, Federico; De Santis, Mina; Milella, Marco; Malavasi, Pierluigi; Morganti, Annalisa; Rosati, Agnese; Salvato, Rosario; Sign...espandi
06 Curatela::06a Curatela
La formazione iniziale e continua degli insegnanti. Relazioni, comunicazione, metodi. Sessioni parallele / Bartolini, Alessia; Batini, Federico; De Santis, Mina; Milella, Marco; Malavasi, Pierluigi; Morganti, Annalisa; Rosati, Agnese; Salvato, Rosario; Signorelli, Alessia; Sannipoli, Moira. - (2025), pp. 1-836.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1748427
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact