La formazione iniziale e continua degli insegnanti è una frontiera dei sistemi di istruzione e di ricerca su cui sono impegnati tutti gli atenei del nostro Paese e i docenti appartenenti ad ogni ambito disciplinare. Su questo tema, il 18 e il 19 gennaio 2024 l’Università degli Studi di Perugia e il Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione accolgono la Società Italiana di Pedagogia (SIPed), i cui 1350 soci animeranno sessioni di dibattito scientifico per analizzare fenomeni emergenti e delineare scenari di intervento. La comunità pedagogica italiana presenta risultati e progetti di ricerca che coinvolgono oltre 50 atenei e 250 relatori italiani e stranieri. Il convegno coinvolge tutti i settori scientifici della pedagogia – generale e sociale, storia dei processi educativi e formativi, didattica e tecnologia, speciale e sperimentale – e le molteplici articolazioni euristiche espresse nei 34 gruppi di ricerca in cui è organizzato il lavoro della SIPed. In questo volume trova spazio la Junior conference
La formazione iniziale e continua degli insegnanti. Relazioni, comunicazione, metodi. Junior Conference / Bartolini, Alessia; Batini, Federico; De Santis, Mina; Milella, Marco; Malavasi, Pierluigi; Morganti, Annalisa; Rosati, Agnese; Salvato, Rosario; Signorelli, Alessia; Sannipoli, Moira. - (2025), pp. 1-243.
La formazione iniziale e continua degli insegnanti. Relazioni, comunicazione, metodi. Junior Conference
Federico Batini;
2025
Abstract
La formazione iniziale e continua degli insegnanti è una frontiera dei sistemi di istruzione e di ricerca su cui sono impegnati tutti gli atenei del nostro Paese e i docenti appartenenti ad ogni ambito disciplinare. Su questo tema, il 18 e il 19 gennaio 2024 l’Università degli Studi di Perugia e il Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione accolgono la Società Italiana di Pedagogia (SIPed), i cui 1350 soci animeranno sessioni di dibattito scientifico per analizzare fenomeni emergenti e delineare scenari di intervento. La comunità pedagogica italiana presenta risultati e progetti di ricerca che coinvolgono oltre 50 atenei e 250 relatori italiani e stranieri. Il convegno coinvolge tutti i settori scientifici della pedagogia – generale e sociale, storia dei processi educativi e formativi, didattica e tecnologia, speciale e sperimentale – e le molteplici articolazioni euristiche espresse nei 34 gruppi di ricerca in cui è organizzato il lavoro della SIPed. In questo volume trova spazio la Junior conferenceI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


