Le diversità e le differenze, lungi dall’essere un inciampo o un errore, sono straordinarie opportunità di crescita per tutti, sono occasioni cognitivamente dense, perché dalle diversità si impara. Purché esse siano còlte e accolte, non svalorizzate, temute, rifiutate o denigrate. Ma la diversità comporta fatica, richiede a tutti, e al personale scolastico in particolare, di saper gestire l’eterogeneità e la “varietà” sempre presente nelle nostre scuole e nelle classi. Per affrontare queste sfide, occorrono nuove conoscenze, competenze e strumenti, di tipo organizzativo e didattico. È quanto ha inteso offrire l’esperienza progettuale Intendi che, nel corso di un biennio, ha coinvolto le scuole di tre province toscane: costruire, a partire da dirigenti, docenti, personale non docente, genitori, alunni e risorse del territorio una scuola interculturale, inclusiva e di qualità. Questo volume ha una piccola ambizione, quella di non costituire soltanto il dovuto rendiconto sociale di una azione fondamentale, ma di essere anche occasione di riflessione, confronto e stimolo perché il percorso iniziato (mutandone le forme) possa fungere da “bussola” per la riproducibilità, diffusione e implementazione dell’intervento in altre scuole e in altri contesti territoriali.

Apprendere dalle Diversità Le organizzazioni scolastiche di fronte alla sfida dell’inclusione: riflessioni, esperienze, materiali e ricerche dal progetto INTENDI / Batini, Federico. - (2014), pp. 1-116.

Apprendere dalle Diversità Le organizzazioni scolastiche di fronte alla sfida dell’inclusione: riflessioni, esperienze, materiali e ricerche dal progetto INTENDI

BATINI, Federico
2014

Abstract

Le diversità e le differenze, lungi dall’essere un inciampo o un errore, sono straordinarie opportunità di crescita per tutti, sono occasioni cognitivamente dense, perché dalle diversità si impara. Purché esse siano còlte e accolte, non svalorizzate, temute, rifiutate o denigrate. Ma la diversità comporta fatica, richiede a tutti, e al personale scolastico in particolare, di saper gestire l’eterogeneità e la “varietà” sempre presente nelle nostre scuole e nelle classi. Per affrontare queste sfide, occorrono nuove conoscenze, competenze e strumenti, di tipo organizzativo e didattico. È quanto ha inteso offrire l’esperienza progettuale Intendi che, nel corso di un biennio, ha coinvolto le scuole di tre province toscane: costruire, a partire da dirigenti, docenti, personale non docente, genitori, alunni e risorse del territorio una scuola interculturale, inclusiva e di qualità. Questo volume ha una piccola ambizione, quella di non costituire soltanto il dovuto rendiconto sociale di una azione fondamentale, ma di essere anche occasione di riflessione, confronto e stimolo perché il percorso iniziato (mutandone le forme) possa fungere da “bussola” per la riproducibilità, diffusione e implementazione dell’intervento in altre scuole e in altri contesti territoriali.
2014
insegnanti; formazione insegnanti; diversità; gestione diversità; piano gestione diversità; identità sessuale; differenze; gestione differenze; competenze; orientamento e insegnanti; intercultural communication; formazione interculturale; identità di genere; progetto Intendi
Batini, Federico
06 Curatela::06a Curatela
Apprendere dalle Diversità Le organizzazioni scolastiche di fronte alla sfida dell’inclusione: riflessioni, esperienze, materiali e ricerche dal progetto INTENDI / Batini, Federico. - (2014), pp. 1-116.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1748414
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact