Molti studi in letteratura hanno messo in evidenza l’utilità di pratiche di lettura ad alta voce per lo sviluppo di diversi domi- ni cognitivi e di competenze di area emotiva nei bambini, dal nido e dalla scuola dell’infanzia sino alla secondaria di secondo grado. Queste pratiche hanno dimostrato di poter agire come “rinforzo” sullo sviluppo cognitivo e di poter contribuire alla regolazione emotiva e al riconoscimento/interiorizzazione del- le emozioni, nonché alle capacità di riconoscerle negli altri. L’“allenamento” prodotto da questi potenziamenti potrebbe essere legato ai processi di mentalizzazione, impersonificazione e di immaginazione che risultano fondamentali per la decodi- fica del materiale narrativo. Nel contributo analizzeremo una serie di studi quasi-sperimentali che abbiamo realizzato attra- verso l’applicazione di training di lettura ad alta voce su gruppi di bambini di età differenti verificandone i risultati con diversi strumenti (orientati a rilevare diverse abilità/competenze). I ri- sultati hanno mostrato come, in seguito a tali training, i grup- pi sperimentali rispetto a quelli di controllo abbiano incre- mentato notevolmente le prestazioni. L’ipotesi che gli studi, letti con sguardo sinottico, consentono di formulare è quella di una finestra temporale dove i benefici di training di questo tipo sono maggiori. La recente attenzione allo 0-6 costituisce dunque un’occasione unica per sperimentare, in modo conti- nuativo, percorsi che siano in grado di garantire ai bambini che provengono da situazioni di svantaggio socio-culturali ed economiche di “recuperare” e di inserirsi alla scuola primaria con probabilità di successo formativo molto maggiori.

Leggere dal nido per prevenire / Batini, Federico. - (2019), pp. 15-25.

Leggere dal nido per prevenire

Federico Batini
2019

Abstract

Molti studi in letteratura hanno messo in evidenza l’utilità di pratiche di lettura ad alta voce per lo sviluppo di diversi domi- ni cognitivi e di competenze di area emotiva nei bambini, dal nido e dalla scuola dell’infanzia sino alla secondaria di secondo grado. Queste pratiche hanno dimostrato di poter agire come “rinforzo” sullo sviluppo cognitivo e di poter contribuire alla regolazione emotiva e al riconoscimento/interiorizzazione del- le emozioni, nonché alle capacità di riconoscerle negli altri. L’“allenamento” prodotto da questi potenziamenti potrebbe essere legato ai processi di mentalizzazione, impersonificazione e di immaginazione che risultano fondamentali per la decodi- fica del materiale narrativo. Nel contributo analizzeremo una serie di studi quasi-sperimentali che abbiamo realizzato attra- verso l’applicazione di training di lettura ad alta voce su gruppi di bambini di età differenti verificandone i risultati con diversi strumenti (orientati a rilevare diverse abilità/competenze). I ri- sultati hanno mostrato come, in seguito a tali training, i grup- pi sperimentali rispetto a quelli di controllo abbiano incre- mentato notevolmente le prestazioni. L’ipotesi che gli studi, letti con sguardo sinottico, consentono di formulare è quella di una finestra temporale dove i benefici di training di questo tipo sono maggiori. La recente attenzione allo 0-6 costituisce dunque un’occasione unica per sperimentare, in modo conti- nuativo, percorsi che siano in grado di garantire ai bambini che provengono da situazioni di svantaggio socio-culturali ed economiche di “recuperare” e di inserirsi alla scuola primaria con probabilità di successo formativo molto maggiori.
2019
Alla ricerca di una scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi
978-88-6760-641-2
Lettura ad alta voce; Democrazia cognitiva; Ef- fetti cognitivi ed emotivi di training di lettura; Training lettura alta voce; Reading aloud; cognitive Democracy; cognitive and emotional effects of reading training; reading aloud Training
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Leggere dal nido per prevenire / Batini, Federico. - (2019), pp. 15-25.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1748366
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact