Quali le emozioni degli studenti di fronte alla dispersione scolastica? Come intervenirvi per prevenirla? Il fenomeno della dispersione scolastica, in Italia così come a livello internazionale, rimane un’emergenza. Nella classifica europea del 2016 l’Italia si trova agli ultimi posti, con un livello di early leaving from education and training (ELET) pari al 13,8%, al di sopra della me- dia europea (10,7%) e del benchmark del 10% stabilito dalla Strategia Europa 2020. La dispersione scolastica può essere intesa come “la dissipazione di intelligenze, di risorse, di potenzialità” (Miur 2000, p. 8). In senso lato dunque si ha dispersione ogni volta che uno studente disperde tempo, ad esempio decidendo di cambiare percorso di studi, o potenzialità co- gnitive, non conseguendo gli apprendimenti previsti (Batini, Benve- nuto 2016), ma “c’è dispersione di talenti ogni volta che ci si trova di fronte ad un sentimento di grave malessere che impedisce all’alunno di vivere un’esperienza scolastica pienamente formativa” (Bombardelli 2001, 75).

Le emozioni e la dispersione scolastica: comprendere le emozioni degli studenti per cambiare le pratiche / Batini, Federico; Dora Maria Scierri, Irene. - (2019), pp. 411-432.

Le emozioni e la dispersione scolastica: comprendere le emozioni degli studenti per cambiare le pratiche

Federico Batini;
2019

Abstract

Quali le emozioni degli studenti di fronte alla dispersione scolastica? Come intervenirvi per prevenirla? Il fenomeno della dispersione scolastica, in Italia così come a livello internazionale, rimane un’emergenza. Nella classifica europea del 2016 l’Italia si trova agli ultimi posti, con un livello di early leaving from education and training (ELET) pari al 13,8%, al di sopra della me- dia europea (10,7%) e del benchmark del 10% stabilito dalla Strategia Europa 2020. La dispersione scolastica può essere intesa come “la dissipazione di intelligenze, di risorse, di potenzialità” (Miur 2000, p. 8). In senso lato dunque si ha dispersione ogni volta che uno studente disperde tempo, ad esempio decidendo di cambiare percorso di studi, o potenzialità co- gnitive, non conseguendo gli apprendimenti previsti (Batini, Benve- nuto 2016), ma “c’è dispersione di talenti ogni volta che ci si trova di fronte ad un sentimento di grave malessere che impedisce all’alunno di vivere un’esperienza scolastica pienamente formativa” (Bombardelli 2001, 75).
2019
Le emozioni nei contesti individuali e sociali
978-88-9392-065-0
dispersione scolastica; narrazione; lettura; lettura e dispersione; dispersione scolastica e abbandono; le emozioni della dispersione; emozioni e abbandono scolastico; lavorare sulle emozioni a scuola
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Le emozioni e la dispersione scolastica: comprendere le emozioni degli studenti per cambiare le pratiche / Batini, Federico; Dora Maria Scierri, Irene. - (2019), pp. 411-432.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1748340
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact