Lo spazio pubblico è l’anima della città; la sua adeguatezza è la rappresentazione fisica del welfare, e il commercio è a sua volta indice e presidio della sua vitalità. Nell’area mediterranea lo scambio assume da sempre una fenomenologia informale legata al rapporto interpersonale diretto, determinante nella formazione della cultura e dell’immaginario delle nostre città. È tanto importante da surclassare spesso la definizione fisico-morfologica del luogo in favore di un'interpretabilità ove è la funzione stessa a fare, e a farsi, spazio. Se è vero che il mercato è una costruzione sociale caleidoscopica e mutevole, costituita da una sostanza fluida ed effervescente alla base della quale c’è la vita comunitaria, è evidente che il luogo che questa vita ospita e rappresenta dovrà essere prima di tutto un luogo relazionale, in grado di dare forma e figura alla ricchezza e alla diversità del tessuto sociale nella pluralità delle sue manifestazioni. Il volume raccoglie gli esiti di una ricerca per la riqualificazione dei quattro mercati plateatici del IX Municipio di Roma, estesa ai rispettivi contesti di riferimento: Vigna Murata, Laurentino, Spinaceto, Tor de’ Cenci. È un libro-progetto che nasce dalla richiesta di trasformare questi luoghi in agorà contemporanee, una sfida che abbiamo raccolto con entusiasmo, tentando di aprire scenari verosimili e possibili per una città pubblica migliore.

Breve storia della tecnologia nel progetto dei mercati / Cangelli, Eliana. - (2025), pp. 80-85.

Breve storia della tecnologia nel progetto dei mercati

Eliana Cangelli
2025

Abstract

Lo spazio pubblico è l’anima della città; la sua adeguatezza è la rappresentazione fisica del welfare, e il commercio è a sua volta indice e presidio della sua vitalità. Nell’area mediterranea lo scambio assume da sempre una fenomenologia informale legata al rapporto interpersonale diretto, determinante nella formazione della cultura e dell’immaginario delle nostre città. È tanto importante da surclassare spesso la definizione fisico-morfologica del luogo in favore di un'interpretabilità ove è la funzione stessa a fare, e a farsi, spazio. Se è vero che il mercato è una costruzione sociale caleidoscopica e mutevole, costituita da una sostanza fluida ed effervescente alla base della quale c’è la vita comunitaria, è evidente che il luogo che questa vita ospita e rappresenta dovrà essere prima di tutto un luogo relazionale, in grado di dare forma e figura alla ricchezza e alla diversità del tessuto sociale nella pluralità delle sue manifestazioni. Il volume raccoglie gli esiti di una ricerca per la riqualificazione dei quattro mercati plateatici del IX Municipio di Roma, estesa ai rispettivi contesti di riferimento: Vigna Murata, Laurentino, Spinaceto, Tor de’ Cenci. È un libro-progetto che nasce dalla richiesta di trasformare questi luoghi in agorà contemporanee, una sfida che abbiamo raccolto con entusiasmo, tentando di aprire scenari verosimili e possibili per una città pubblica migliore.
2025
I’m a market. Restyling dei mercati plateatici del IX Municipio di Roma
978-88-229-2432-2
mercati rionali; tecnologia dell'architettura; progetto dello spazio pubblico; progettazione ambientale
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Breve storia della tecnologia nel progetto dei mercati / Cangelli, Eliana. - (2025), pp. 80-85.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cangelli_Storia-tecnologia-mercati_2025.pdf

embargo fino al 31/05/2026

Note: copertina, frontespizio, indice, articolo, retro di copertina
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.67 MB
Formato Adobe PDF
2.67 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1748184
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact