Scoperti come primi imitatori del Sannazaro bucolico, da circa settant'anni Filenio Gallo e Pietro Jacopo De Jennaro sono generalmente considerati modelli dei suoi esordi pastorali, come proposto da Maria Corti in contributi che hanno avuto molti consensi, ma anche alcune rettifiche. La questione presenta notevoli ricadute nell'esegesi dell'Arcadia e sotto il profilo storico-letterario. Rivisitando la tradizione dei testi implicati, e aggiungendo un'analisi tematica e intertestuale di egloghe ritenute fra le più antiche (in particolare le tre di Filenio, la IV di De Jennaro, la I e l'VIII di Sannazaro), l'intervento mirerà a definire l'ipotesi di soluzione del problema più economica.
Da apprendista a modello? il conforto del pastore innamorato nel giovane Sannazaro, in Gallo e De Jennaro / Pantani, Italo. - (2024). (Intervento presentato al convegno Percorsi dell'Arcadia di Jacopo Sannazaro tenutosi a Bari).
Da apprendista a modello? il conforto del pastore innamorato nel giovane Sannazaro, in Gallo e De Jennaro
Pantani Italo
2024
Abstract
Scoperti come primi imitatori del Sannazaro bucolico, da circa settant'anni Filenio Gallo e Pietro Jacopo De Jennaro sono generalmente considerati modelli dei suoi esordi pastorali, come proposto da Maria Corti in contributi che hanno avuto molti consensi, ma anche alcune rettifiche. La questione presenta notevoli ricadute nell'esegesi dell'Arcadia e sotto il profilo storico-letterario. Rivisitando la tradizione dei testi implicati, e aggiungendo un'analisi tematica e intertestuale di egloghe ritenute fra le più antiche (in particolare le tre di Filenio, la IV di De Jennaro, la I e l'VIII di Sannazaro), l'intervento mirerà a definire l'ipotesi di soluzione del problema più economica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


