La ricerca Tecniche sapienti si propone di indagare le pratiche e le esperienze formative all’interno delle Facoltà STEAM di La Sapienza, con particolare attenzione alla presenza femminile. Questo saggio esplora il percorso delle studentesse della facoltà di architettura dall’inizio della loro partecipazione fino alle laureate degli anni ’60, analizzando le strategie, le difficoltà e i risultati delle donne in un contesto accademico tradizionalmente dominato dagli uomini.

Sapienti romane / Riciputo, Anna; Prencipe, Monica. - (2025), pp. 113-136. [10.13133/9788893773775].

Sapienti romane

Anna Riciputo
;
Monica Prencipe
2025

Abstract

La ricerca Tecniche sapienti si propone di indagare le pratiche e le esperienze formative all’interno delle Facoltà STEAM di La Sapienza, con particolare attenzione alla presenza femminile. Questo saggio esplora il percorso delle studentesse della facoltà di architettura dall’inizio della loro partecipazione fino alle laureate degli anni ’60, analizzando le strategie, le difficoltà e i risultati delle donne in un contesto accademico tradizionalmente dominato dagli uomini.
2025
Tecniche Sapienti Storie di architette e ingegnere in Sapienza 1910-1968
978-88-9377-377-5
Sapienza, STEAM, architettura, donne architetto, studi di genere
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Sapienti romane / Riciputo, Anna; Prencipe, Monica. - (2025), pp. 113-136. [10.13133/9788893773775].
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Prencipe_Sapienti Romane_2025.pdf

accesso aperto

Note: copertina, indice, full text
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 6.47 MB
Formato Adobe PDF
6.47 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1746913
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact