Il nucleo di questa mia comunicazione intende sollecitare una riflessione sull’essenza della nostra contemporaneità, quella di un evo inedito, un media-evo, definito dall’incidere della performatività dell’intelligenza artificiale su ogni ambito coesistenziale, dunque anche sulle relazioni giuridiche
Quel che è reale è mediale e quel che è mediale è reale. Il Contratto sociale nel Media-Evo del diritto / Bartoli, Gianpaolo. - (2025). (Intervento presentato al convegno Umanesimo tecnologico. Law and Humanities e Filosofie della scienza giuridica. XI Convegno Nazionale della ISLL- Italian Society for Law and Literature tenutosi a UNIVERSITÀ MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA).
Quel che è reale è mediale e quel che è mediale è reale. Il Contratto sociale nel Media-Evo del diritto
gianpaolo bartoli
2025
Abstract
Il nucleo di questa mia comunicazione intende sollecitare una riflessione sull’essenza della nostra contemporaneità, quella di un evo inedito, un media-evo, definito dall’incidere della performatività dell’intelligenza artificiale su ogni ambito coesistenziale, dunque anche sulle relazioni giuridicheI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


