Nell’era della globalizzazione, la ricerca dell’autoreferenzialità, ha trasformato l’architettura in mezzo di comunicazione di massa, aprendo un ampio dibattito sugli effetti delle nuove tecnologie che appaiono l’unico campo di sperimentazione. Questo saggio esplora, in particolare, il ruolo del grattacielo Pirelli, come esempio di “architettura pubblicitaria” e si propone di dimostrare come l’architettura possa farsi portavoce di valori culturali e sociali più ampi.
Il grattacielo come nuovo orizzonte / Guida, Francesca Angela. - (2025), pp. 36-37. [10.4458/7677-07].
Il grattacielo come nuovo orizzonte
Francesca Angela Guida
2025
Abstract
Nell’era della globalizzazione, la ricerca dell’autoreferenzialità, ha trasformato l’architettura in mezzo di comunicazione di massa, aprendo un ampio dibattito sugli effetti delle nuove tecnologie che appaiono l’unico campo di sperimentazione. Questo saggio esplora, in particolare, il ruolo del grattacielo Pirelli, come esempio di “architettura pubblicitaria” e si propone di dimostrare come l’architettura possa farsi portavoce di valori culturali e sociali più ampi.File allegati a questo prodotto
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Guida_Grattacielo-orizzonte_2025.pdf
solo gestori archivio
Note: copertina, frontespizio, indice, articolo, retro di copertina
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
642.84 kB
Formato
Adobe PDF
|
642.84 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


