La ricerca che qui pubblichiamo – dal titolo “Minacce in ambiente ibrido. Strategie di disinformazione nell’Africa Subsahariana per incentivare l’immigrazione e favorire la destabilizzazione di paesi target (Focus On Italia)” – è stata realizzata dall’Università degli Studi della Tuscia, sotto il coordinamento del Prof. Alessandro Sterpa con la collaborazione della Prof.ssa Silvia Sassi, a seguito di incarico da parte del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale. Ad essa hanno collaborato giuristi, sociologi e studiosi del sistema dei media, tra i quali, dell’Università degli Studi della Tuscia, Claudia Capasso, Candida Conti, Antonio Cortazzo, Michele Empler, Eleonora Iannario, Francesco Menicocci, Melissa Mongiardo, Federica Passarini, Michele Zizza, nonché Giuseppe Anzera, Livio Calabresi, Claudio Lisi, Camilla Lobascio, Maria Vittoria Malinconi, tra il 2024 e il 2025.
Ecosistemi informativi e alfabetizzazione digitale nell’Africa subsahariana: pubblici, consumi e accesso all’informazione / Zizza, Michele. - (2025), pp. 257-268.
Ecosistemi informativi e alfabetizzazione digitale nell’Africa subsahariana: pubblici, consumi e accesso all’informazione
Michele ZIzza
2025
Abstract
La ricerca che qui pubblichiamo – dal titolo “Minacce in ambiente ibrido. Strategie di disinformazione nell’Africa Subsahariana per incentivare l’immigrazione e favorire la destabilizzazione di paesi target (Focus On Italia)” – è stata realizzata dall’Università degli Studi della Tuscia, sotto il coordinamento del Prof. Alessandro Sterpa con la collaborazione della Prof.ssa Silvia Sassi, a seguito di incarico da parte del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale. Ad essa hanno collaborato giuristi, sociologi e studiosi del sistema dei media, tra i quali, dell’Università degli Studi della Tuscia, Claudia Capasso, Candida Conti, Antonio Cortazzo, Michele Empler, Eleonora Iannario, Francesco Menicocci, Melissa Mongiardo, Federica Passarini, Michele Zizza, nonché Giuseppe Anzera, Livio Calabresi, Claudio Lisi, Camilla Lobascio, Maria Vittoria Malinconi, tra il 2024 e il 2025.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


