Lo spazio pubblico è l’anima della città; la sua adeguatezza è la rappresentazione fisica del welfare, e il commercio è a sua volta indice e presidio della sua vitalità. Nell’area mediterranea lo scambio assume da sempre una fenomenologia informale legata al rapporto interpersonale diretto, determinante nella formazione della cultura e dell’immaginario delle nostre città. Tanto importante da surclassare spesso la definizione fisico-morfologica del luogo in favore di una interpretabilità ove è la funzione stessa a fare, e a farsi, spazio. Se è vero che il mercato è una costruzione sociale caleidoscopica e mutevole, costituita da una sostanza fluida ed effervescente alla base della quale c’è la vita comunitaria, è evidente che il luogo che questa vita ospita e rappresenta dovrà essere prima di tutto un luogo relazionale, in grado di dare forma e figura alla ricchezza e alla diversità del tessuto sociale nella pluralità delle sue manifestazioni. Il volume raccoglie gli esiti di una ricerca per la riqualificazione dei quattro mercati plateatici del IX Municipio di Roma, estesa ai rispettivi contesti di riferimento: Vigna Murata, Laurentino, Spinaceto, Tor de’ Cenci. È un libro-progetto che nasce dalla richiesta di trasformare questi luoghi in agorà contemporanee, una sfida cha abbiamo raccolto con entusiasmo, tentando di aprire scenari verosimili e possibili per una città pubblica migliore.
User experience: I mercati come contesti d’uso / Di Lucchio, Loredana; Bertini, Viola; Ershova, Mariia; Saviano, Miriam. - (2025), pp. 89-99.
User experience: I mercati come contesti d’uso
Loredana Di Lucchio;Viola Bertini;Mariia Ershova;Miriam Saviano
2025
Abstract
Lo spazio pubblico è l’anima della città; la sua adeguatezza è la rappresentazione fisica del welfare, e il commercio è a sua volta indice e presidio della sua vitalità. Nell’area mediterranea lo scambio assume da sempre una fenomenologia informale legata al rapporto interpersonale diretto, determinante nella formazione della cultura e dell’immaginario delle nostre città. Tanto importante da surclassare spesso la definizione fisico-morfologica del luogo in favore di una interpretabilità ove è la funzione stessa a fare, e a farsi, spazio. Se è vero che il mercato è una costruzione sociale caleidoscopica e mutevole, costituita da una sostanza fluida ed effervescente alla base della quale c’è la vita comunitaria, è evidente che il luogo che questa vita ospita e rappresenta dovrà essere prima di tutto un luogo relazionale, in grado di dare forma e figura alla ricchezza e alla diversità del tessuto sociale nella pluralità delle sue manifestazioni. Il volume raccoglie gli esiti di una ricerca per la riqualificazione dei quattro mercati plateatici del IX Municipio di Roma, estesa ai rispettivi contesti di riferimento: Vigna Murata, Laurentino, Spinaceto, Tor de’ Cenci. È un libro-progetto che nasce dalla richiesta di trasformare questi luoghi in agorà contemporanee, una sfida cha abbiamo raccolto con entusiasmo, tentando di aprire scenari verosimili e possibili per una città pubblica migliore.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Di Lucchio_User_2025.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.65 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


