Il progetto di ricerca Percorsi di resilienza. Il rilancio e il riuso delle ferrovie minori per la rigenerazione nei territori fragili in Italia e Spagna4 ha affrontato il tema della rigenerazione e della rivitalizzazione dei centri minori nei territori fragili nel quadro di un obiettivo di riequilibrio territoriale che individua le reti per la mobilità come matrici di rigenerazione territoriale finalizzate ad attivare processi di resilienza nei territori in declino, territori fragili dal punto di vista socio-economico e ambientale (Ravagnan, Amato, 2020). In particolare, la ricerca si è posta l’obiettivo di individuare scenari di innovazione e riferimenti teorico-metodologici e operativi per l’intervento sulle ferrovie secondarie in dismissione a partire dall’analisi delle ricerche, delle politiche, dei piani e dei progetti in corso nei territori fragili in Italia e in Spagna. Gli obiettivi specifici consistono nella definizione di una griglia di riferimenti riguardanti: approcci e categorie progettuali integrate tra mobilità e territorio, riferimenti legislativi relativi a strumenti e risorse finanziarie multilivello, forme di pianificazione strategica e gestione partenariale.

Percorsi di resilienza per la riattivazione delle ferrovie secondarie nei territori fragili / Cerasoli, Mario; Amato, Chiara; Ravagnan, Chiara. - (2022), pp. 23-33. - WORKING PAPERS. [10.6092/unibo/amsacta/7116].

Percorsi di resilienza per la riattivazione delle ferrovie secondarie nei territori fragili

Mario Cerasoli
;
Chiara Amato;Chiara Ravagnan
2022

Abstract

Il progetto di ricerca Percorsi di resilienza. Il rilancio e il riuso delle ferrovie minori per la rigenerazione nei territori fragili in Italia e Spagna4 ha affrontato il tema della rigenerazione e della rivitalizzazione dei centri minori nei territori fragili nel quadro di un obiettivo di riequilibrio territoriale che individua le reti per la mobilità come matrici di rigenerazione territoriale finalizzate ad attivare processi di resilienza nei territori in declino, territori fragili dal punto di vista socio-economico e ambientale (Ravagnan, Amato, 2020). In particolare, la ricerca si è posta l’obiettivo di individuare scenari di innovazione e riferimenti teorico-metodologici e operativi per l’intervento sulle ferrovie secondarie in dismissione a partire dall’analisi delle ricerche, delle politiche, dei piani e dei progetti in corso nei territori fragili in Italia e in Spagna. Gli obiettivi specifici consistono nella definizione di una griglia di riferimenti riguardanti: approcci e categorie progettuali integrate tra mobilità e territorio, riferimenti legislativi relativi a strumenti e risorse finanziarie multilivello, forme di pianificazione strategica e gestione partenariale.
2022
MOBILITÀ & CITTÀ. VERSO UNA POSTCAR CITY
9788854971035
percorsi di resilienza; ferrovie secondarie; territori fragili; infrastrutture; modelli di mobilità; territorio; aree interne
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Percorsi di resilienza per la riattivazione delle ferrovie secondarie nei territori fragili / Cerasoli, Mario; Amato, Chiara; Ravagnan, Chiara. - (2022), pp. 23-33. - WORKING PAPERS. [10.6092/unibo/amsacta/7116].
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cerasoli_Percorsi-di-resilienza_2022.pdf

accesso aperto

Note: capitolo pubblicato
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1745969
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact