Nel contesto italiano, il rapporto tra storia e memoria si rivela particolarmente problematico a causa del difficile processo di costruzione dell’identità nazionale e della fragilità del tessuto sociale. Il saggio, ispirato alla lezione di Pierre Sorlin, analizza alcuni momenti cruciali della storia repubblicana – dalle conseguenze della seconda guerra mondiale al miracolo economico e alla successiva recessione – per evidenziare come tali passaggi siano stati elaborati attraverso l’industria culturale. In questo quadro, il cinema emerge come medium privilegiato, capace di assumere la funzione di narratore collettivo in un’epoca segnata dall’ascesa inarrestabile della televisione.
C’eravamo tanto amati: storia, memoria e industria culturale (1946-1974) / Ciofalo, Giovanni; Leonzi, Silvia. - (2025), pp. 41-62.
C’eravamo tanto amati: storia, memoria e industria culturale (1946-1974)
Giovanni Ciofalo;Silvia Leonzi
2025
Abstract
Nel contesto italiano, il rapporto tra storia e memoria si rivela particolarmente problematico a causa del difficile processo di costruzione dell’identità nazionale e della fragilità del tessuto sociale. Il saggio, ispirato alla lezione di Pierre Sorlin, analizza alcuni momenti cruciali della storia repubblicana – dalle conseguenze della seconda guerra mondiale al miracolo economico e alla successiva recessione – per evidenziare come tali passaggi siano stati elaborati attraverso l’industria culturale. In questo quadro, il cinema emerge come medium privilegiato, capace di assumere la funzione di narratore collettivo in un’epoca segnata dall’ascesa inarrestabile della televisione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


