I primi due anni di vita sono un periodo di straordinaria plasticità per lo sviluppo psicomotorio e l’alimentazione riveste un ruolo fondamentale per la crescita cerebrale, con ripercussioni a lungo termine sulla salute psicofisica del bambino. Imparare a mangiare in modo autonomo costituisce una pietra miliare per lo sviluppo infantile e coinvolge abilità motorie, sociali e cognitive che si sviluppano nei primi due anni di vita, durante i quali si assiste al graduale passaggio da un’alimentazione a base di latte materno, o in formula, all’introduzione di cibi solidi, il cosiddetto “svezzamento” o, più propriamente, “alimentazione complementare”.

Il cucchiaio come strumento di autonomia: il progetto SPOON / Di Prete, Alice; Bellagamba, Francesca; Addessi, Elsa. - (2025).

Il cucchiaio come strumento di autonomia: il progetto SPOON

Alice Di Prete;Francesca Bellagamba;Elsa Addessi
2025

Abstract

I primi due anni di vita sono un periodo di straordinaria plasticità per lo sviluppo psicomotorio e l’alimentazione riveste un ruolo fondamentale per la crescita cerebrale, con ripercussioni a lungo termine sulla salute psicofisica del bambino. Imparare a mangiare in modo autonomo costituisce una pietra miliare per lo sviluppo infantile e coinvolge abilità motorie, sociali e cognitive che si sviluppano nei primi due anni di vita, durante i quali si assiste al graduale passaggio da un’alimentazione a base di latte materno, o in formula, all’introduzione di cibi solidi, il cosiddetto “svezzamento” o, più propriamente, “alimentazione complementare”.
2025
Vita dell'infanzia
Alimentazione complementare, svezzamento, autosvezzamento, baby-led weaning,
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il cucchiaio come strumento di autonomia: il progetto SPOON / Di Prete, Alice; Bellagamba, Francesca; Addessi, Elsa. - (2025).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1745070
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact