I primi due anni di vita sono un periodo di straordinaria plasticità per lo sviluppo psicomotorio e l’alimentazione riveste un ruolo fondamentale per la crescita cerebrale, con ripercussioni a lungo termine sulla salute psicofisica del bambino. Imparare a mangiare in modo autonomo costituisce una pietra miliare per lo sviluppo infantile e coinvolge abilità motorie, sociali e cognitive che si sviluppano nei primi due anni di vita, durante i quali si assiste al graduale passaggio da un’alimentazione a base di latte materno, o in formula, all’introduzione di cibi solidi, il cosiddetto “svezzamento” o, più propriamente, “alimentazione complementare”.
Il cucchiaio come strumento di autonomia: il progetto SPOON / Di Prete, Alice; Bellagamba, Francesca; Addessi, Elsa. - (2025).
Il cucchiaio come strumento di autonomia: il progetto SPOON
Alice Di Prete;Francesca Bellagamba;Elsa Addessi
2025
Abstract
I primi due anni di vita sono un periodo di straordinaria plasticità per lo sviluppo psicomotorio e l’alimentazione riveste un ruolo fondamentale per la crescita cerebrale, con ripercussioni a lungo termine sulla salute psicofisica del bambino. Imparare a mangiare in modo autonomo costituisce una pietra miliare per lo sviluppo infantile e coinvolge abilità motorie, sociali e cognitive che si sviluppano nei primi due anni di vita, durante i quali si assiste al graduale passaggio da un’alimentazione a base di latte materno, o in formula, all’introduzione di cibi solidi, il cosiddetto “svezzamento” o, più propriamente, “alimentazione complementare”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


