I mezzi di contrasto, utilizzati per migliorare le capacità diagnostiche dell’imaging medico, sono farmaci a tutti gli effetti e tra i prodotti farmaceutici di più largo impiego. Se la decisione del mezzo di contrasto da usare nella pratica clinica spetta al Radiologo, è però importante che il Farmacista ospedaliero possa partecipare con competenza e conoscenza alla scelta del prodotto più indicato per ogni tipo di paziente e di esame, coerentemente con il suo ruolo sempre più centrale e trasversale all’interno delle aziende ospedaliere. Questa guida, specificamente rivolta al Farmacista ospedaliero, presenta in modo agile ma completo le caratteristiche dei mezzi di contrasto per tomografia computerizzata, risonanza magnetica ed ecografia, le loro indicazioni e posologie e gli aspetti di safety più rilevanti, tutti elementi imprescindibili per un impiego consapevole e sicuro. Con il patrocinio di SIFO (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei servizi farmaceutici delle aziende sanitarie), il volume è a cura di G. Casini, G. Polito, R.M. Lobello, A. Cavaliere, E.M. Proli e G. Miceli Sopo, con la collaborazione di L.A. Fiorito e N. Perrotta e una prefazione di C. Catalano.
I mezzi di contrasto: una guida per il Farmacista Ospedaliero / Cavaliere, Arturo; Casini, Gianfranco; Perrotta, Nicola. - (2024).
I mezzi di contrasto: una guida per il Farmacista Ospedaliero
Nicola Perrotta
2024
Abstract
I mezzi di contrasto, utilizzati per migliorare le capacità diagnostiche dell’imaging medico, sono farmaci a tutti gli effetti e tra i prodotti farmaceutici di più largo impiego. Se la decisione del mezzo di contrasto da usare nella pratica clinica spetta al Radiologo, è però importante che il Farmacista ospedaliero possa partecipare con competenza e conoscenza alla scelta del prodotto più indicato per ogni tipo di paziente e di esame, coerentemente con il suo ruolo sempre più centrale e trasversale all’interno delle aziende ospedaliere. Questa guida, specificamente rivolta al Farmacista ospedaliero, presenta in modo agile ma completo le caratteristiche dei mezzi di contrasto per tomografia computerizzata, risonanza magnetica ed ecografia, le loro indicazioni e posologie e gli aspetti di safety più rilevanti, tutti elementi imprescindibili per un impiego consapevole e sicuro. Con il patrocinio di SIFO (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei servizi farmaceutici delle aziende sanitarie), il volume è a cura di G. Casini, G. Polito, R.M. Lobello, A. Cavaliere, E.M. Proli e G. Miceli Sopo, con la collaborazione di L.A. Fiorito e N. Perrotta e una prefazione di C. Catalano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


