La serie esplora in modo sistematico il tema dello spazio, adottando una prospettiva prevalentemente sociologica, aperta al confronto con altri approcci disciplinari. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Collaborative Research Centre “Re-Figuration of Spaces” (sfb 1265) della Technische Universität di Berlino e il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche di Sapienza Università di Roma. Al centro vi è il concetto di rifigurazione dello spazio, elaborato dai ricercatori del sfb 1265: una chiave innovativa per comprendere i profondi cambiamenti nelle modalità con cui lo spazio viene socialmente prodotto, organizzato e rappresentato. In un contesto segnato da globalizzazione, digitalizzazione, crisi ambientali e tensioni geopolitiche, lo spazio si trasforma costantemente, sovrapponendo logiche diverse e spesso in conflitto. La serie intende offrire strumenti teorici ed empirici per orientarsi in questa complessità e riflettere sul ruolo dello spazio nei processi sociali contemporanei. Si propone inoltre come punto di riferimento per la diffusione di questa prospettiva teorico-metodologica, ancora poco esplorata nel panorama scientifico nazionale. L’obiettivo è promuovere una piattaforma di dialogo tra sociologia, geografia, urbanistica, antropologia e studi cultura- li attraverso volumi monografici, raccolte tematiche e traduzioni selezionate.
Serie Sociologia dello Spazio (Collana Biblioteca di Testi e Studi, Editore Carocci) / Fassari, Letteria Grazia; Pompili, Gioia; Do, Paolo; Spanò, Emanuela; Löw, Martina; Bartmanski, Dominik; Ceola, Francesca; Griesi, Elettra; Marguin, Séverin; Sommer, Vivien; Weidenhouse, Gunter. - .
Serie Sociologia dello Spazio (Collana Biblioteca di Testi e Studi, Editore Carocci)
Letteria Grazia FassariSupervision
;Gioia PompiliMembro del Collaboration Group
;Paolo DoMembro del Collaboration Group
;Dominik BartmanskiMembro del Collaboration Group
;
Abstract
La serie esplora in modo sistematico il tema dello spazio, adottando una prospettiva prevalentemente sociologica, aperta al confronto con altri approcci disciplinari. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Collaborative Research Centre “Re-Figuration of Spaces” (sfb 1265) della Technische Universität di Berlino e il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche di Sapienza Università di Roma. Al centro vi è il concetto di rifigurazione dello spazio, elaborato dai ricercatori del sfb 1265: una chiave innovativa per comprendere i profondi cambiamenti nelle modalità con cui lo spazio viene socialmente prodotto, organizzato e rappresentato. In un contesto segnato da globalizzazione, digitalizzazione, crisi ambientali e tensioni geopolitiche, lo spazio si trasforma costantemente, sovrapponendo logiche diverse e spesso in conflitto. La serie intende offrire strumenti teorici ed empirici per orientarsi in questa complessità e riflettere sul ruolo dello spazio nei processi sociali contemporanei. Si propone inoltre come punto di riferimento per la diffusione di questa prospettiva teorico-metodologica, ancora poco esplorata nel panorama scientifico nazionale. L’obiettivo è promuovere una piattaforma di dialogo tra sociologia, geografia, urbanistica, antropologia e studi cultura- li attraverso volumi monografici, raccolte tematiche e traduzioni selezionate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


