Nei saggi raccolti in questo volume, frutto di un importante convegno, studiose e studiosi specialisti di diverse tradizioni linguistiche e letterarie – portoghese, spagnola, italiana, greca, inglese, francese, tedesca, polacca, romena, ucraina, russa – approfondiscono i contesti e i campi culturali della propria tradizione di riferimento per indagare e commentare alcune fra le più significative voci poetiche femminili del panorama internazionale. Fine comune è quello di disegnare una nuova mappatura al femminile della poesia contemporanea europea con un ampio ventaglio di intenti: individuare incroci e contaminazioni; sottolineare le principali questioni di genere e identitarie coinvolte; porre l'attenzione sui nuclei tematici ricorrenti o trasversali, sulle traduzioni e sulle tradizioni, e sulle forme, i generi e la diffusione delle opere considerate. Attraverso l’approfondimento critico-interpretativo delle opere di poesia il libro intende quindi inserirsi in un processo già ampiamente in corso di decostruzione di alcuni stereotipi, se non proprio pregiudizi, storico-critici relativi alla presenza della scrittura di donne nella poesia europea.
Donne in poesia. Per una mappa della poesia europea contemporanea / Marinelli, Luigi; Tomassetti, Isabella. - (2025), pp. 1-672.
Donne in poesia. Per una mappa della poesia europea contemporanea
Luigi Marinelli;Isabella Tomassetti
2025
Abstract
Nei saggi raccolti in questo volume, frutto di un importante convegno, studiose e studiosi specialisti di diverse tradizioni linguistiche e letterarie – portoghese, spagnola, italiana, greca, inglese, francese, tedesca, polacca, romena, ucraina, russa – approfondiscono i contesti e i campi culturali della propria tradizione di riferimento per indagare e commentare alcune fra le più significative voci poetiche femminili del panorama internazionale. Fine comune è quello di disegnare una nuova mappatura al femminile della poesia contemporanea europea con un ampio ventaglio di intenti: individuare incroci e contaminazioni; sottolineare le principali questioni di genere e identitarie coinvolte; porre l'attenzione sui nuclei tematici ricorrenti o trasversali, sulle traduzioni e sulle tradizioni, e sulle forme, i generi e la diffusione delle opere considerate. Attraverso l’approfondimento critico-interpretativo delle opere di poesia il libro intende quindi inserirsi in un processo già ampiamente in corso di decostruzione di alcuni stereotipi, se non proprio pregiudizi, storico-critici relativi alla presenza della scrittura di donne nella poesia europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


