Il presente lavoro si inserisce nella scia di studi che hanno come oggetto l’industria litica dell’età del Bronzo e la relativa ricostruzione delle attività di produzione e sfruttamento ad essa connesse. Il caso studio indagato è quello dell’insediamento fortificato di Coppa Nevigata (Manfredonia, FG), uno dei più importanti contesti archeologici dell’età del Bronzo italiana. Mirando a una più ampia comprensione del ciclo economico d’approvvigionamento e trasformazione delle materie prime litiche, l’analisi è stata portata avanti attraverso l’interpolazione di differenti approcci metodologici: tecnologico, sperimentale, morfo-funzionale e tracceologico. I risultati ottenuti si sono rivelati fondamentali per la comprensione non solo dei differenti metodi e tecniche in uso per la produzione dell’industria litica scheggiata, levigata e pesante nei vari periodi di occupazione dell’abitato, ma anche dei loro cambiamenti nel corso del tempo e delle attività (primarie e secondarie) che venivano svolte tramite gli oggetti in pietra. Grazie alla costruzione di una vasta rete di confronti, i risultati ottenuti dall’analisi dell’industria litica dal sito hanno ampliato la conoscenza delle dinamiche sociali sottese alla produzione e all’uso dei manufatti litici durante l’età del Bronzo italiana, contribuendo alla ricostruzione di un quadro informativo sempre più completo, connesso a queste comunità in continua trasformazione.
La pietra nell'età del Bronzo. Produzione e uso dei manufatti litici nell'abitato di Coppa Nevigata / Vilmercati, Melissa. - (2025), pp. 1-347.
La pietra nell'età del Bronzo. Produzione e uso dei manufatti litici nell'abitato di Coppa Nevigata
Melissa Vilmercati
2025
Abstract
Il presente lavoro si inserisce nella scia di studi che hanno come oggetto l’industria litica dell’età del Bronzo e la relativa ricostruzione delle attività di produzione e sfruttamento ad essa connesse. Il caso studio indagato è quello dell’insediamento fortificato di Coppa Nevigata (Manfredonia, FG), uno dei più importanti contesti archeologici dell’età del Bronzo italiana. Mirando a una più ampia comprensione del ciclo economico d’approvvigionamento e trasformazione delle materie prime litiche, l’analisi è stata portata avanti attraverso l’interpolazione di differenti approcci metodologici: tecnologico, sperimentale, morfo-funzionale e tracceologico. I risultati ottenuti si sono rivelati fondamentali per la comprensione non solo dei differenti metodi e tecniche in uso per la produzione dell’industria litica scheggiata, levigata e pesante nei vari periodi di occupazione dell’abitato, ma anche dei loro cambiamenti nel corso del tempo e delle attività (primarie e secondarie) che venivano svolte tramite gli oggetti in pietra. Grazie alla costruzione di una vasta rete di confronti, i risultati ottenuti dall’analisi dell’industria litica dal sito hanno ampliato la conoscenza delle dinamiche sociali sottese alla produzione e all’uso dei manufatti litici durante l’età del Bronzo italiana, contribuendo alla ricostruzione di un quadro informativo sempre più completo, connesso a queste comunità in continua trasformazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


