Autore visionario, filosofo della scienza, maestro del paradosso e dell’immaginazione: Stanisław Lem è tra le figure più straordinarie della letteratura del Novecento. Eppure, in Italia la sua ricezione è stata a lungo frenata da traduzioni imprecise e da un’attenzione critica discontinua. Questo volume è infatti il primo interamente dedicato in Italia all’opera dell’autore polacco: raccolta eclettica di contributi di studiosi italiani e polacchi che esplorano i molteplici aspetti dei suoi testi: dai traumi autobiografici nascosti sotto la superficie della fantascienza, al rapporto con la matematica, la filosofia e la letteratura mondiale, fino alle vicende editoriali italiane del suo capolavoro Solaris. Una raccolta ricca di spunti e riflessioni, che si propone come avvio per una nuova stagione di studi italiani su Lem – e, soprattutto, come invito alla (ri)scoperta di un classico delnpensiero contemporaneo.
Galassia Lem. Letteratura, filosofia, scienza e fantascienza nell'autore di "Solaris" / Wozniak, Monika Malgorzata. - (2025).
Galassia Lem. Letteratura, filosofia, scienza e fantascienza nell'autore di "Solaris"
Monika Malgorzata Wozniak
2025
Abstract
Autore visionario, filosofo della scienza, maestro del paradosso e dell’immaginazione: Stanisław Lem è tra le figure più straordinarie della letteratura del Novecento. Eppure, in Italia la sua ricezione è stata a lungo frenata da traduzioni imprecise e da un’attenzione critica discontinua. Questo volume è infatti il primo interamente dedicato in Italia all’opera dell’autore polacco: raccolta eclettica di contributi di studiosi italiani e polacchi che esplorano i molteplici aspetti dei suoi testi: dai traumi autobiografici nascosti sotto la superficie della fantascienza, al rapporto con la matematica, la filosofia e la letteratura mondiale, fino alle vicende editoriali italiane del suo capolavoro Solaris. Una raccolta ricca di spunti e riflessioni, che si propone come avvio per una nuova stagione di studi italiani su Lem – e, soprattutto, come invito alla (ri)scoperta di un classico delnpensiero contemporaneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


