Come definire e caratterizzare la ragione scientifica? Questa è la domanda fondamentale nella quale, per necessità, ogni filosofo, storico o sociologo delle scienze si è imbattuto almeno una volta nel suo percorso intellettuale. Nelle lezioni di Taiwan del 2007, Ian Hacking cerca di tirare le fila di alcune fra le maggiori linee del suo percorso intellettuale. Uno dei concetti cardine della sua filosofia, cui è dedicato ampio spazio in La ragione scientifica, è il concetto di “stile” che costituisce, esso stesso, in buona parte lo “stile” hackingiano. In parte, come si è visto, una ricostruzione delle radici storiche di questo termine sono state fornite dallo stesso autore sia nel testo che presentiamo, sia in altre occasioni. Ma da dove viene questo stile? All’interno di quali dibattiti si inserisce?
Da dove viene lo stile di Hacking? Un ponte fra Science Studies e epistemologia storica / Ienna, Gerardo. - (2017), pp. 165-181.
Da dove viene lo stile di Hacking? Un ponte fra Science Studies e epistemologia storica
Ienna Gerardo
2017
Abstract
Come definire e caratterizzare la ragione scientifica? Questa è la domanda fondamentale nella quale, per necessità, ogni filosofo, storico o sociologo delle scienze si è imbattuto almeno una volta nel suo percorso intellettuale. Nelle lezioni di Taiwan del 2007, Ian Hacking cerca di tirare le fila di alcune fra le maggiori linee del suo percorso intellettuale. Uno dei concetti cardine della sua filosofia, cui è dedicato ampio spazio in La ragione scientifica, è il concetto di “stile” che costituisce, esso stesso, in buona parte lo “stile” hackingiano. In parte, come si è visto, una ricostruzione delle radici storiche di questo termine sono state fornite dallo stesso autore sia nel testo che presentiamo, sia in altre occasioni. Ma da dove viene questo stile? All’interno di quali dibattiti si inserisce?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


