Sono trascorsi novant’anni esatti dalla fondazione della rivista Sapere; l’idea di dedicarvi un numero speciale di Scientia nasce dunque dalla volontà di aprire una riflessione sul ruolo che il periodico ha svolto in seno alla storia delle scienze in Italia. Il desiderio è stato quello di colmare, almeno in parte, un vuoto storiografico dipendente dalla scarsità, se non addirittura assenza, di lavori organici che permettano di contestualizzare il legame tra la lunga storia editoriale della rivista, la storia della divulgazione scientifica in Italia e gli sviluppi delle scienze e delle tecnologie nel Novecento.
La rivista Sapere e la divulgazione scientifica nell’Italia del Novecento / Candela, Andrea; Canadelli, Elena; Ienna, Gerardo. - In: SCIENTIA. - ISSN 2974-9433. - (2025), pp. 5-166.
La rivista Sapere e la divulgazione scientifica nell’Italia del Novecento
Canadelli, Elena
;Ienna, Gerardo
2025
Abstract
Sono trascorsi novant’anni esatti dalla fondazione della rivista Sapere; l’idea di dedicarvi un numero speciale di Scientia nasce dunque dalla volontà di aprire una riflessione sul ruolo che il periodico ha svolto in seno alla storia delle scienze in Italia. Il desiderio è stato quello di colmare, almeno in parte, un vuoto storiografico dipendente dalla scarsità, se non addirittura assenza, di lavori organici che permettano di contestualizzare il legame tra la lunga storia editoriale della rivista, la storia della divulgazione scientifica in Italia e gli sviluppi delle scienze e delle tecnologie nel Novecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


