Il contributo si propone, a partire dall'analisi del lavoro di storica del cristianesimo di Francesca Cocchini, di indagare lo statuto metodologico della disciplina, nel suo carattere di disciplina storica scevra di presupposti confessionali. Il contributo riflette sul necessario scarto interno richiesto allo storico del cristianesimo rispetto alla pretesa veritativa del fenomeno cristiano nelle sue varianti storiche, che si impone come eccesso di senso rivelativo.

La storia e il segreto. Sull’eccesso cristiano, per Francesca Cocchini / Lettieri, Gaetano. - (2024), pp. 99-107.

La storia e il segreto. Sull’eccesso cristiano, per Francesca Cocchini

Gaetano Lettieri
2024

Abstract

Il contributo si propone, a partire dall'analisi del lavoro di storica del cristianesimo di Francesca Cocchini, di indagare lo statuto metodologico della disciplina, nel suo carattere di disciplina storica scevra di presupposti confessionali. Il contributo riflette sul necessario scarto interno richiesto allo storico del cristianesimo rispetto alla pretesa veritativa del fenomeno cristiano nelle sue varianti storiche, che si impone come eccesso di senso rivelativo.
2024
Pedagogie divine. Studi in onore di Francesca Cocchini
978-88-372-3945-9
Cristianesimo; metodologia; apocalisse
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La storia e il segreto. Sull’eccesso cristiano, per Francesca Cocchini / Lettieri, Gaetano. - (2024), pp. 99-107.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Lettieri_Cocchini_2024.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 417.36 kB
Formato Adobe PDF
417.36 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1742889
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact