Il saggio ripercorre le testimonianze disponibili sui rapporti tra Giovan Battista Marino e Michelangelo da Caravaggio, discutendo sia delle perdute opere pittoriche (un ritratto di Marino, un dipinto di Susanna e i Vecchioni), sia delle celebrazioni poetiche che Marino elabora nel corso degli anni, anche in parallelo con i versi di un poeta contemporaneo come Gasparo Murtola.

Marino, Murtola e Caravaggio / Russo, Emilio. - (2023), pp. 193-208.

Marino, Murtola e Caravaggio

Emilio Russo
2023

Abstract

Il saggio ripercorre le testimonianze disponibili sui rapporti tra Giovan Battista Marino e Michelangelo da Caravaggio, discutendo sia delle perdute opere pittoriche (un ritratto di Marino, un dipinto di Susanna e i Vecchioni), sia delle celebrazioni poetiche che Marino elabora nel corso degli anni, anche in parallelo con i versi di un poeta contemporaneo come Gasparo Murtola.
2023
Alla frontiera del testo. Studi in onore di Maria Antonietta Terzoli
978-88-290-1260-2
Marino Giovan Battista; Barocco; Letteratura italiana del secolo XVII; Murtola Gaspare; Caravaggio Michelangelo Merisi da.
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Marino, Murtola e Caravaggio / Russo, Emilio. - (2023), pp. 193-208.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1742673
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact