“Documentazione” condivide il destino di tante parole che possono assumere una pluralità di accezioni di senso in diversi contesti, più o meno specialistici, e che in questa elasticità finiscono, paradossalmente, per restringere il campo del significato attribuito loro.. In un contesto educativo crediamo che la principale funzione della documentazione consista di fatto nel raccogliere elementi per valutare la qualità dell’esperienza didattica o formativa che è stata costruita e realizzata. Senza questo substrato di concretezza e di consapevolezza non riteniamo possibile una valutazione efficace dei processi da un lato e della qualità della didattica dall’altro, in particolare nel perimetro definito dal “sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a 6 anni”.
Documentare per valutare l’agire educativo / Sposetti, Patrizia. - (2025), pp. 103-132. - STUDI SUPERIORI.
Documentare per valutare l’agire educativo
Patrizia Sposetti
2025
Abstract
“Documentazione” condivide il destino di tante parole che possono assumere una pluralità di accezioni di senso in diversi contesti, più o meno specialistici, e che in questa elasticità finiscono, paradossalmente, per restringere il campo del significato attribuito loro.. In un contesto educativo crediamo che la principale funzione della documentazione consista di fatto nel raccogliere elementi per valutare la qualità dell’esperienza didattica o formativa che è stata costruita e realizzata. Senza questo substrato di concretezza e di consapevolezza non riteniamo possibile una valutazione efficace dei processi da un lato e della qualità della didattica dall’altro, in particolare nel perimetro definito dal “sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a 6 anni”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


