“Documentazione” condivide il destino di tante parole che possono assumere una pluralità di accezioni di senso in diversi contesti, più o meno specialistici, e che in questa elasticità finiscono, paradossalmente, per restringere il campo del significato attribuito loro.. In un contesto educativo crediamo che la principale funzione della documentazione consista di fatto nel raccogliere elementi per valutare la qualità dell’esperienza didattica o formativa che è stata costruita e realizzata. Senza questo substrato di concretezza e di consapevolezza non riteniamo possibile una valutazione efficace dei processi da un lato e della qualità della didattica dall’altro, in particolare nel perimetro definito dal “sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a 6 anni”.

Documentare per valutare l’agire educativo / Sposetti, Patrizia. - (2025), pp. 103-132. - STUDI SUPERIORI.

Documentare per valutare l’agire educativo

Patrizia Sposetti
2025

Abstract

“Documentazione” condivide il destino di tante parole che possono assumere una pluralità di accezioni di senso in diversi contesti, più o meno specialistici, e che in questa elasticità finiscono, paradossalmente, per restringere il campo del significato attribuito loro.. In un contesto educativo crediamo che la principale funzione della documentazione consista di fatto nel raccogliere elementi per valutare la qualità dell’esperienza didattica o formativa che è stata costruita e realizzata. Senza questo substrato di concretezza e di consapevolezza non riteniamo possibile una valutazione efficace dei processi da un lato e della qualità della didattica dall’altro, in particolare nel perimetro definito dal “sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a 6 anni”.
2025
Progettare e valutare a scuola. Strumenti per l’infanzia e la primaria
978-88-290-2939-6
Valutazione; Documentazione educativa; valutare nello zerosei.
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Documentare per valutare l’agire educativo / Sposetti, Patrizia. - (2025), pp. 103-132. - STUDI SUPERIORI.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1742649
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact