Il capitolo affronta il tema degli ambienti di apprendimento e dell’uso delle nuove tecnologie nel contesto scolastico, con un’attenzione specifica alla scuola primaria. Dopo aver messo in discussione alcune retoriche dominanti sull’innovazione tecnologica in ambito educativo, si propone una lettura critica degli ambienti di apprendimento come elementi attivi del processo formativo. Il contributo approfondisce il concetto di ambiente di apprendimento e introduce l’approccio sociomateriale, secondo cui le tecnologie vanno intese come attori sociali capaci di incidere sulle dinamiche educative. Viene inoltre problematizzato il crescente ruolo dei dati nei processi educativi, evidenziandone implicazioni e criticità. Nella parte finale, il capitolo esplora come le tecnologie digitali stiano riconfigurando le pratiche di insegnamento e apprendimento, superando narrazioni semplicistiche come quella dei “nativi digitali” e interrogando la relazione tra ambienti, strumenti tecnologici e risultati scolastici.
Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie / Giancola, O.; Piromalli, L.. - (2025), pp. 305-330.
Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie
Giancola O.
Primo
;Piromalli L.Secondo
2025
Abstract
Il capitolo affronta il tema degli ambienti di apprendimento e dell’uso delle nuove tecnologie nel contesto scolastico, con un’attenzione specifica alla scuola primaria. Dopo aver messo in discussione alcune retoriche dominanti sull’innovazione tecnologica in ambito educativo, si propone una lettura critica degli ambienti di apprendimento come elementi attivi del processo formativo. Il contributo approfondisce il concetto di ambiente di apprendimento e introduce l’approccio sociomateriale, secondo cui le tecnologie vanno intese come attori sociali capaci di incidere sulle dinamiche educative. Viene inoltre problematizzato il crescente ruolo dei dati nei processi educativi, evidenziandone implicazioni e criticità. Nella parte finale, il capitolo esplora come le tecnologie digitali stiano riconfigurando le pratiche di insegnamento e apprendimento, superando narrazioni semplicistiche come quella dei “nativi digitali” e interrogando la relazione tra ambienti, strumenti tecnologici e risultati scolastici.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
8. Giancola, Piromalli.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
349.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
349.87 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


