Il capitolo affronta il tema degli ambienti di apprendimento e dell’uso delle nuove tecnologie nel contesto scolastico, con un’attenzione specifica alla scuola primaria. Dopo aver messo in discussione alcune retoriche dominanti sull’innovazione tecnologica in ambito educativo, si propone una lettura critica degli ambienti di apprendimento come elementi attivi del processo formativo. Il contributo approfondisce il concetto di ambiente di apprendimento e introduce l’approccio sociomateriale, secondo cui le tecnologie vanno intese come attori sociali capaci di incidere sulle dinamiche educative. Viene inoltre problematizzato il crescente ruolo dei dati nei processi educativi, evidenziandone implicazioni e criticità. Nella parte finale, il capitolo esplora come le tecnologie digitali stiano riconfigurando le pratiche di insegnamento e apprendimento, superando narrazioni semplicistiche come quella dei “nativi digitali” e interrogando la relazione tra ambienti, strumenti tecnologici e risultati scolastici.

Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie / Giancola, O.; Piromalli, L.. - (2025), pp. 305-330.

Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie

Giancola O.
Primo
;
Piromalli L.
Secondo
2025

Abstract

Il capitolo affronta il tema degli ambienti di apprendimento e dell’uso delle nuove tecnologie nel contesto scolastico, con un’attenzione specifica alla scuola primaria. Dopo aver messo in discussione alcune retoriche dominanti sull’innovazione tecnologica in ambito educativo, si propone una lettura critica degli ambienti di apprendimento come elementi attivi del processo formativo. Il contributo approfondisce il concetto di ambiente di apprendimento e introduce l’approccio sociomateriale, secondo cui le tecnologie vanno intese come attori sociali capaci di incidere sulle dinamiche educative. Viene inoltre problematizzato il crescente ruolo dei dati nei processi educativi, evidenziandone implicazioni e criticità. Nella parte finale, il capitolo esplora come le tecnologie digitali stiano riconfigurando le pratiche di insegnamento e apprendimento, superando narrazioni semplicistiche come quella dei “nativi digitali” e interrogando la relazione tra ambienti, strumenti tecnologici e risultati scolastici.
2025
Progettare e valutare a scuola. Strumenti per l'infanzia e la primaria
9788829029396
ambienti di apprendimento; tecnologie educative; sociomaterialità; processi educativi;
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie / Giancola, O.; Piromalli, L.. - (2025), pp. 305-330.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
8. Giancola, Piromalli.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 349.87 kB
Formato Adobe PDF
349.87 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1742642
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact