il presente capitolo mira a fornire al lettore una prima panoramica sul più ampio fenomeno del FinTech e sulle diverse declinazioni che ha assun to nel corso degli ultimi anni, al fine di focalizzare l’attenzione sugli utilizzi della tecnologia tanto a fini di conformità normativa quanto per la relativa vigilanza svolta sul sistema bancario e finanziario. A tal proposito, emerge un utilizzo variegato e crescente di essa, sia da parte delle banche e di altri in termediari non bancari per soddisfare i requisiti normativi e di conformità in modo più efficace ed efficiente (fenomeno noto con il neologismo RegTech), sia da parte delle autorità di vigilanza che ne stanno sperimentando l’uso per scopi di supervisione (fenomeno noto con il neologismo SupTech).
La tecnologia per migliorare la conformità normativa e la vigilanza nel settore bancario e finanziario: il RegTech e il SupTech nel contesto del FinTech / Giorgio, Saverio; Martino, Pierluigi. - (2025).
La tecnologia per migliorare la conformità normativa e la vigilanza nel settore bancario e finanziario: il RegTech e il SupTech nel contesto del FinTech
Saverio Giorgio;Pierluigi Martino
2025
Abstract
il presente capitolo mira a fornire al lettore una prima panoramica sul più ampio fenomeno del FinTech e sulle diverse declinazioni che ha assun to nel corso degli ultimi anni, al fine di focalizzare l’attenzione sugli utilizzi della tecnologia tanto a fini di conformità normativa quanto per la relativa vigilanza svolta sul sistema bancario e finanziario. A tal proposito, emerge un utilizzo variegato e crescente di essa, sia da parte delle banche e di altri in termediari non bancari per soddisfare i requisiti normativi e di conformità in modo più efficace ed efficiente (fenomeno noto con il neologismo RegTech), sia da parte delle autorità di vigilanza che ne stanno sperimentando l’uso per scopi di supervisione (fenomeno noto con il neologismo SupTech).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


