il quadro normativo del credito bancario ha subito trasformazio ni strutturali negli ultimi anni, caratterizzate da un’accelerazione legata a riforme comunitarie, interventi della BCE e azioni delle autorità naziona li. Tali evoluzioni non si limitano a ridefinire i requisiti prudenziali, ma ri chiedono un ripensamento delle strategie organizzative e delle competenze delle funzioni di controllo interno e degli organi aziendali. Nel contesto de lineato, la funzione di Compliance riveste un ruolo centrale nel garantire la conformità del processo creditizio, con responsabilità che si estendono alla valutazione degli impatti operativi, alla mitigazione dei rischi reputazionali e alla progettazione di adattamenti strutturali allineati alle disposizioni di vigilanza.
Le novità regolamentari del processo del credito in banca: la funzione di Compliance per un sistema dei controlli interni integrato* / Mure, Pina; Giorgio, Saverio; Iannilli, Luigi. - (2025).
Le novità regolamentari del processo del credito in banca: la funzione di Compliance per un sistema dei controlli interni integrato*
Pina Mure;Saverio Giorgio;Luigi Iannilli
2025
Abstract
il quadro normativo del credito bancario ha subito trasformazio ni strutturali negli ultimi anni, caratterizzate da un’accelerazione legata a riforme comunitarie, interventi della BCE e azioni delle autorità naziona li. Tali evoluzioni non si limitano a ridefinire i requisiti prudenziali, ma ri chiedono un ripensamento delle strategie organizzative e delle competenze delle funzioni di controllo interno e degli organi aziendali. Nel contesto de lineato, la funzione di Compliance riveste un ruolo centrale nel garantire la conformità del processo creditizio, con responsabilità che si estendono alla valutazione degli impatti operativi, alla mitigazione dei rischi reputazionali e alla progettazione di adattamenti strutturali allineati alle disposizioni di vigilanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


