Durante la pandemia di Covid-19 si è registrata un forte crescita dell’offerta di performance musicali in live streaming e di piattaforme dedicate ad essere. Il distanziamento sociale, e la conseguente impossibilità a fruire eventi ‘in presenza’, hanno costituito la cornice entro cui gli eventi performativi in live streaming hanno sia guadagnato l’attenzione di nuovi pubblici, stimolando confronti con le performance ‘offline’ e dibattiti sui loro vantaggi e le loro criticità, sia ravvivato la ricerca accademica inerente ai processi di mediatizzazione e platformization degli eventi dal vivo, ovvero alle loro implicazioni per le attività di creativi e organizzatori. Tuttavia, l’esperienza generale vissuta dalle audience. Il capitolo intende contribuire a colmare questo gap conoscitivo, attraverso un’analisi dei risultati di una web survey somministrata a oltre trecento fruitori di eventi musicali in live streaming. L’analisi pone particolare attenzione alle motivazioni, alle aspettative, alle modalità di partecipazione e alle valutazioni dei pubblici, oltre che al confronto con le esperienze di fruizione in situazioni di prossimità fisica, con l’obiettivo di comprendere quali siano le possibilità di dare vita a una “social connectedness” negli spazi digitali, sia con i performer sia con gli altri membri del pubblico, e in che modo influiscano sulle esperienze e le valutazioni dei fruitori.
La fruizione degli eventi musicali in live streaming: l'esperienza delle audience / D'Amato, Francesco; Azzarita, Vittoria; Cassella, Milena; Panarese, Paola. - (2025), pp. 56-73.
La fruizione degli eventi musicali in live streaming: l'esperienza delle audience
Francesco D'Amato
;Vittoria Azzarita
;Milena Cassella
;Paola Panarese
2025
Abstract
Durante la pandemia di Covid-19 si è registrata un forte crescita dell’offerta di performance musicali in live streaming e di piattaforme dedicate ad essere. Il distanziamento sociale, e la conseguente impossibilità a fruire eventi ‘in presenza’, hanno costituito la cornice entro cui gli eventi performativi in live streaming hanno sia guadagnato l’attenzione di nuovi pubblici, stimolando confronti con le performance ‘offline’ e dibattiti sui loro vantaggi e le loro criticità, sia ravvivato la ricerca accademica inerente ai processi di mediatizzazione e platformization degli eventi dal vivo, ovvero alle loro implicazioni per le attività di creativi e organizzatori. Tuttavia, l’esperienza generale vissuta dalle audience. Il capitolo intende contribuire a colmare questo gap conoscitivo, attraverso un’analisi dei risultati di una web survey somministrata a oltre trecento fruitori di eventi musicali in live streaming. L’analisi pone particolare attenzione alle motivazioni, alle aspettative, alle modalità di partecipazione e alle valutazioni dei pubblici, oltre che al confronto con le esperienze di fruizione in situazioni di prossimità fisica, con l’obiettivo di comprendere quali siano le possibilità di dare vita a una “social connectedness” negli spazi digitali, sia con i performer sia con gli altri membri del pubblico, e in che modo influiscano sulle esperienze e le valutazioni dei fruitori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


