Lo sforzo collettivo compiuto dai docenti nell’allestimento della didattica digitale si è intrecciato con la complessità degli atteggiamenti e delle risposte di studenti e genitori, partecipi e protagonisti di un articolato processo di ri-significazione della realtà scolastica, che ha comportato un profondo mutamento nelle pratiche routinarie e relazionali. Ponendo a confronto percezioni, reazioni e rappresentazioni veicolate da docenti, studenti e genitori, si rintracciano diversi importanti nuclei di risultato, a partire dai quali leggere e interpretare le testimonianze lasciate in custodia dai tre attori a cui ha guardato l’indagine.
Relazioni sociali, istanze e bisogni socio-emotivi durante e dopo la pandemia / Lo Presti, Veronica; Faggiano, Maria Paola; Dentale, Maria. - (2025), pp. 129-170. - INFERENZE/EVIDENZE.
Relazioni sociali, istanze e bisogni socio-emotivi durante e dopo la pandemia
Veronica Lo Presti;Maria Paola Faggiano;Maria Dentale
2025
Abstract
Lo sforzo collettivo compiuto dai docenti nell’allestimento della didattica digitale si è intrecciato con la complessità degli atteggiamenti e delle risposte di studenti e genitori, partecipi e protagonisti di un articolato processo di ri-significazione della realtà scolastica, che ha comportato un profondo mutamento nelle pratiche routinarie e relazionali. Ponendo a confronto percezioni, reazioni e rappresentazioni veicolate da docenti, studenti e genitori, si rintracciano diversi importanti nuclei di risultato, a partire dai quali leggere e interpretare le testimonianze lasciate in custodia dai tre attori a cui ha guardato l’indagine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


