La discussione, tramite il pensare insieme, assume la funzione di ragionamento collettivo, supportando lo sviluppo del pensiero argomentativo, favorendo la dialettica, agevolando inoltre la formulazione di problemi e la rielaborazione delle ipotesi. In questo senso, il contesto scolastico si configura quale luogo privilegiato al fine di costruire la conoscenza; le interazioni al suo interno generano un ampio spettro di argomentazioni, il cui confronto è facilitato e reso più efficace in particolar modo attraverso la strategia della discussione. Il saggio presenta una esperienza di sperimentazione dello strumento di analisi della discussione ODIS, con particolare riferimento alla codifica degli interventi delle allieve e degli allievi nel contesto della Scuola primaria.
La discussione filosofica nella scuola primaria / Carbe, Beatrice; Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana. - (2025), pp. 163-179. - SCUOLA E CITTADINANZA DEMOCRATICA.
La discussione filosofica nella scuola primaria
Carbe, Beatrice
;Sposetti, Patrizia;Szpunar, Giordana
2025
Abstract
La discussione, tramite il pensare insieme, assume la funzione di ragionamento collettivo, supportando lo sviluppo del pensiero argomentativo, favorendo la dialettica, agevolando inoltre la formulazione di problemi e la rielaborazione delle ipotesi. In questo senso, il contesto scolastico si configura quale luogo privilegiato al fine di costruire la conoscenza; le interazioni al suo interno generano un ampio spettro di argomentazioni, il cui confronto è facilitato e reso più efficace in particolar modo attraverso la strategia della discussione. Il saggio presenta una esperienza di sperimentazione dello strumento di analisi della discussione ODIS, con particolare riferimento alla codifica degli interventi delle allieve e degli allievi nel contesto della Scuola primaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


