Atene tra le età di Adriano e di Gallieno (117-268 d.C.): storia, archeologia e paesaggi urbani costituisce un lavoro nato nell’ambito del progetto “Atene Romana” della Scuola Archeologica Italiana di Atene e maturato in seno alle attività di ricerca svolte presso l’Università degli Studi di Perugia e la Sapienza Università di Roma. L’opera si inserisce in una consolidata tradizione di studi 1 e propone una nuova ricostruzione storica, archeologica e topografica di Atene tra II e III sec. d.C. L’oggetto della ricerca è il paesaggio urbano inteso come sistema complesso di realtà materiali e immateriali, ossia come prodotto culturale indissolubilmente connesso a una successione ordinata di avvenimenti 2. Per dirla con Tim Ingold, infatti, il paesaggio: «tells – or rather is – a story» 3 e dunque rappresenta un processo storico 4 contraddistinto da azioni edificanti, conservative o distruttive, spontanee o pianificate, e da un costante rapporto tra spazio naturale e antropico 5. Sulla scorta di questa prospettiva si è scelto di analizzare i paesaggi urbani ateniesi di età medio-imperiale considerando le forme di persistenza, adattamento e ibridazione tipiche dei sistemi urbani provinciali del Mediterraneo antico 6 e adottando un approccio “ricostruttivo-narrativo” basato sulle procedure metodologiche utilizzate nell’Atlas of Ancient Rome 7 e nell’Hadrian, Athens and the Gymnasia 8, teorizzate nelle Storie dai contesti 9 e recentemente sviluppate nell’ambito delle attività di ricerca sostenute dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) 10.
Atene tra le età di Adriano e di Gallieno (117-268 d.C.). Storia, archeologia e paesaggi urbani / Cecconi, Niccolo'. - (2024).
Atene tra le età di Adriano e di Gallieno (117-268 d.C.). Storia, archeologia e paesaggi urbani
Cecconi
2024
Abstract
Atene tra le età di Adriano e di Gallieno (117-268 d.C.): storia, archeologia e paesaggi urbani costituisce un lavoro nato nell’ambito del progetto “Atene Romana” della Scuola Archeologica Italiana di Atene e maturato in seno alle attività di ricerca svolte presso l’Università degli Studi di Perugia e la Sapienza Università di Roma. L’opera si inserisce in una consolidata tradizione di studi 1 e propone una nuova ricostruzione storica, archeologica e topografica di Atene tra II e III sec. d.C. L’oggetto della ricerca è il paesaggio urbano inteso come sistema complesso di realtà materiali e immateriali, ossia come prodotto culturale indissolubilmente connesso a una successione ordinata di avvenimenti 2. Per dirla con Tim Ingold, infatti, il paesaggio: «tells – or rather is – a story» 3 e dunque rappresenta un processo storico 4 contraddistinto da azioni edificanti, conservative o distruttive, spontanee o pianificate, e da un costante rapporto tra spazio naturale e antropico 5. Sulla scorta di questa prospettiva si è scelto di analizzare i paesaggi urbani ateniesi di età medio-imperiale considerando le forme di persistenza, adattamento e ibridazione tipiche dei sistemi urbani provinciali del Mediterraneo antico 6 e adottando un approccio “ricostruttivo-narrativo” basato sulle procedure metodologiche utilizzate nell’Atlas of Ancient Rome 7 e nell’Hadrian, Athens and the Gymnasia 8, teorizzate nelle Storie dai contesti 9 e recentemente sviluppate nell’ambito delle attività di ricerca sostenute dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) 10.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Cecconi_Atene-Adriano-Gallieno_2024.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
38.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
38.66 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


