In questo capitolo proponiamo una riflessione approfondita sulla valutazione di impatto degli interventi educativi preventivi volti a contrastare l’esclusione e la dispersione scolastica, due fenomeni fortemente connessi alla più ampia problematica della povertà educativa minorile. Il punto di partenza è l’esperienza concreta del progetto Un disegno a 4 mani. Per una comunità educativa tra insegnanti, studenti, genitori e territorio, finanziato ad inizio 2023 dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il progetto ha voluto valorizzare il potenziale inclusivo della scuola, promuovendo un intervento unitario e trasversale, mirato a rafforzare le dimensioni relazionali che legano alunni, docenti, famiglie e attori del territorio.

Impatti basati sull’evidenza: indicazioni da una valutazione quasi-sperimentale / Salmieri, Luca; Giancola, Orazio; Bonanni, Matteo. - (2025), pp. 41-51.

Impatti basati sull’evidenza: indicazioni da una valutazione quasi-sperimentale

Luca Salmieri;Orazio Giancola;Matteo Bonanni
2025

Abstract

In questo capitolo proponiamo una riflessione approfondita sulla valutazione di impatto degli interventi educativi preventivi volti a contrastare l’esclusione e la dispersione scolastica, due fenomeni fortemente connessi alla più ampia problematica della povertà educativa minorile. Il punto di partenza è l’esperienza concreta del progetto Un disegno a 4 mani. Per una comunità educativa tra insegnanti, studenti, genitori e territorio, finanziato ad inizio 2023 dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il progetto ha voluto valorizzare il potenziale inclusivo della scuola, promuovendo un intervento unitario e trasversale, mirato a rafforzare le dimensioni relazionali che legano alunni, docenti, famiglie e attori del territorio.
2025
Come fare la differenza. ricerca sociale e valutazione nei progetti di contrasto alla povertà educativa
978-88-946538-2-3
povertà educativa; valutazione; intervento; inclusione; disegno quasi-sperimentale;
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Impatti basati sull’evidenza: indicazioni da una valutazione quasi-sperimentale / Salmieri, Luca; Giancola, Orazio; Bonanni, Matteo. - (2025), pp. 41-51.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Salm_Gianc_Bona_imp_bas_evidenza_indic_val_quasi_sper_2025.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.31 MB
Formato Adobe PDF
1.31 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1740746
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact