In questo capitolo proponiamo una riflessione approfondita sulla valutazione di impatto degli interventi educativi preventivi volti a contrastare l’esclusione e la dispersione scolastica, due fenomeni fortemente connessi alla più ampia problematica della povertà educativa minorile. Il punto di partenza è l’esperienza concreta del progetto Un disegno a 4 mani. Per una comunità educativa tra insegnanti, studenti, genitori e territorio, finanziato ad inizio 2023 dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il progetto ha voluto valorizzare il potenziale inclusivo della scuola, promuovendo un intervento unitario e trasversale, mirato a rafforzare le dimensioni relazionali che legano alunni, docenti, famiglie e attori del territorio.
Impatti basati sull’evidenza: indicazioni da una valutazione quasi-sperimentale / Salmieri, Luca; Giancola, Orazio; Bonanni, Matteo. - (2025), pp. 41-51.
Impatti basati sull’evidenza: indicazioni da una valutazione quasi-sperimentale
Luca Salmieri;Orazio Giancola;Matteo Bonanni
2025
Abstract
In questo capitolo proponiamo una riflessione approfondita sulla valutazione di impatto degli interventi educativi preventivi volti a contrastare l’esclusione e la dispersione scolastica, due fenomeni fortemente connessi alla più ampia problematica della povertà educativa minorile. Il punto di partenza è l’esperienza concreta del progetto Un disegno a 4 mani. Per una comunità educativa tra insegnanti, studenti, genitori e territorio, finanziato ad inizio 2023 dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il progetto ha voluto valorizzare il potenziale inclusivo della scuola, promuovendo un intervento unitario e trasversale, mirato a rafforzare le dimensioni relazionali che legano alunni, docenti, famiglie e attori del territorio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Salm_Gianc_Bona_imp_bas_evidenza_indic_val_quasi_sper_2025.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.31 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.