L'articolo analizza le peculiarità del sottogenere della videopoesia russa che utilizza l'interazione tra pagina e schermo come principale dispositivo artistico ed estetico. L'analisi si basa su esempi tratti dal sito web del noto festival russo di videopoesia Pjataja noga. Le osservazioni saranno condotte partendo da un presupposto fondamentale: l'espansione dello spazio poetico digitale che, grazie alle nuove caratteristiche del mezzo digitale, acquisisce due nuove dimensioni: il tempo e la profondità. Questo fenomeno è legato a sua volta all'introduzione, nella videopoesia, di elementi di performance e di rappresentazione grafica del testo verbale, entrambi particolarmente significativi in relazione all'interazione tra pagina e schermo.
Quando lo schermo si fa pagina: alcuni esempi di interazione tra pagina e schermo dalla pratica videopoetica russa contemporanea / Gallo, Giulia. - (2024), pp. 165-176. - DI/SEGNI.
Quando lo schermo si fa pagina: alcuni esempi di interazione tra pagina e schermo dalla pratica videopoetica russa contemporanea
Giulia Gallo
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2024
Abstract
L'articolo analizza le peculiarità del sottogenere della videopoesia russa che utilizza l'interazione tra pagina e schermo come principale dispositivo artistico ed estetico. L'analisi si basa su esempi tratti dal sito web del noto festival russo di videopoesia Pjataja noga. Le osservazioni saranno condotte partendo da un presupposto fondamentale: l'espansione dello spazio poetico digitale che, grazie alle nuove caratteristiche del mezzo digitale, acquisisce due nuove dimensioni: il tempo e la profondità. Questo fenomeno è legato a sua volta all'introduzione, nella videopoesia, di elementi di performance e di rappresentazione grafica del testo verbale, entrambi particolarmente significativi in relazione all'interazione tra pagina e schermo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


