Il contributo presenta i risultati dell’analisi complessiva delle 507 citazioni di Terenzio contenute nelle opere grammaticali di Prisciano: di esse vengono esaminate le fonti, la distribuzione nei diversi libri dell’Ars e nelle opere minori, i motivi linguistici delle citazioni, la Zitierweise e il grado di accuratezza del dettato. Dalla ricerca emergono anche dati utili a precisare il metodo di lavoro di Prisciano e il suo influsso su altre opere grammaticali composte in area orientale dopo la pubblicazione dell’Ars (l’Ars de verbo di Eutiche, il Fragmentum Bobiense de nomine et pronomine, forse anche il De verbo ad Severum).
Prisciano lettore di Terenzio / Spangenberg Yanes, E.. - 19:Supplementum 2(2025), pp. 75-117. (L'Ars Grammatica di Prisciano come fonte di tradizione indiretta Roma; Italy ).
Prisciano lettore di Terenzio
Elena Spangenberg Yanes
2025
Abstract
Il contributo presenta i risultati dell’analisi complessiva delle 507 citazioni di Terenzio contenute nelle opere grammaticali di Prisciano: di esse vengono esaminate le fonti, la distribuzione nei diversi libri dell’Ars e nelle opere minori, i motivi linguistici delle citazioni, la Zitierweise e il grado di accuratezza del dettato. Dalla ricerca emergono anche dati utili a precisare il metodo di lavoro di Prisciano e il suo influsso su altre opere grammaticali composte in area orientale dopo la pubblicazione dell’Ars (l’Ars de verbo di Eutiche, il Fragmentum Bobiense de nomine et pronomine, forse anche il De verbo ad Severum).| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Spangenberg_Prisciano-lettore-Terenzio_2025.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
5.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.8 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


