Lo spazio pubblico è l’anima della città; la sua adeguatezza è la rappresentazione fisica del welfare, e il commercio è a sua volta indice e presidio della sua vitalità. Nell’area mediterranea lo scambio assume da sempre una fenomenologia informale legata al rapporto interpersonale diretto, determinante nella formazione della cultura e dell’immaginario delle nostre città. Tanto importante da surclassare spesso la definizione fisico-morfologica del luogo in favore di una interpretabilità ove è la funzione stessa a fare, e a farsi, spazio. Se è vero che il mercato è una costruzione sociale caleidoscopica e mutevole, costituita da una sostanza fluida ed effervescente alla base della quale c’è la vita comunitaria, è evidente che il luogo che questa vita ospita e rappresenta dovrà essere prima di tutto un luogo relazionale, in grado di dare forma e figura alla ricchezza e alla diversità del tessuto sociale nella pluralità delle sue manifestazioni. Il volume raccoglie gli esiti di una ricerca per la riqualificazione dei quattro mercati plateatici del IX Municipio di Roma, estesa ai rispettivi contesti di riferimento: Vigna Murata, Laurentino, Spinaceto, Tor de’ Cenci. È un libro-progetto che nasce dalla richiesta di trasformare questi luoghi in agorà contemporanee, una sfida cha abbiamo raccolto con entusiasmo, tentando di aprire scenari verosimili e possibili per una città pubblica migliore.

I'm a market. Restyling dei mercati plateatici del IX Municipio di Roma / Toppetti, Fabrizio. - (2025), pp. 1-204.

I'm a market. Restyling dei mercati plateatici del IX Municipio di Roma

Fabrizio Toppetti
2025

Abstract

Lo spazio pubblico è l’anima della città; la sua adeguatezza è la rappresentazione fisica del welfare, e il commercio è a sua volta indice e presidio della sua vitalità. Nell’area mediterranea lo scambio assume da sempre una fenomenologia informale legata al rapporto interpersonale diretto, determinante nella formazione della cultura e dell’immaginario delle nostre città. Tanto importante da surclassare spesso la definizione fisico-morfologica del luogo in favore di una interpretabilità ove è la funzione stessa a fare, e a farsi, spazio. Se è vero che il mercato è una costruzione sociale caleidoscopica e mutevole, costituita da una sostanza fluida ed effervescente alla base della quale c’è la vita comunitaria, è evidente che il luogo che questa vita ospita e rappresenta dovrà essere prima di tutto un luogo relazionale, in grado di dare forma e figura alla ricchezza e alla diversità del tessuto sociale nella pluralità delle sue manifestazioni. Il volume raccoglie gli esiti di una ricerca per la riqualificazione dei quattro mercati plateatici del IX Municipio di Roma, estesa ai rispettivi contesti di riferimento: Vigna Murata, Laurentino, Spinaceto, Tor de’ Cenci. È un libro-progetto che nasce dalla richiesta di trasformare questi luoghi in agorà contemporanee, una sfida cha abbiamo raccolto con entusiasmo, tentando di aprire scenari verosimili e possibili per una città pubblica migliore.
2025
Rigenerazione urbana, Spazio pubblico, mercati
Toppetti, Fabrizio
06 Curatela::06a Curatela
I'm a market. Restyling dei mercati plateatici del IX Municipio di Roma / Toppetti, Fabrizio. - (2025), pp. 1-204.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1740393
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact