Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto SALVA/INSERISCI in fondo alla pagina
Catalogo dei prodotti della ricerca
Alfonso Giancotti, architetto e Professore Ordinario di Progettazione presso la Facoltà di Architettura di Sapienza Università di Roma, si cimenta da sempre nel dare forma attraverso il disegno a paesaggi immaginari, strumenti d’invenzione di un mondo che nasce come necessario sviluppo del passato sottoposto a tensione, nella tradizione del suo maestro Maurizio Sacripanti.
In particolare la serie di disegni esposti presso la storica Associazione Culturale Lavatoio Contumaciale di Filiberto e Bianca Menna sono stati realizzati durante il lockdown del 2021 e raccontano brani di città che si compongono nell’ascolto di pezzi fondamentali della storia della musica del Novecento, di compositori quali Philip Glass, Wim Mertens, Steve Reich, Hans Zimmer, Keith Jarrett e altri. Si tratta di paesaggi sonori, che mettono in scena da una parte tante idee di città diverse, dall’altra in fondo quella di una sola infinita città, passeggiando nella quale al cambiare della melodia corrisponde un cambiamento nello scenario.
-
Paesaggi sonori. Libere trascrizioni di Alfonso Giancotti / Ricciardi, Claudia; Tanzilli, Marco. - (2023).
Paesaggi sonori. Libere trascrizioni di Alfonso Giancotti
Alfonso Giancotti, architetto e Professore Ordinario di Progettazione presso la Facoltà di Architettura di Sapienza Università di Roma, si cimenta da sempre nel dare forma attraverso il disegno a paesaggi immaginari, strumenti d’invenzione di un mondo che nasce come necessario sviluppo del passato sottoposto a tensione, nella tradizione del suo maestro Maurizio Sacripanti.
In particolare la serie di disegni esposti presso la storica Associazione Culturale Lavatoio Contumaciale di Filiberto e Bianca Menna sono stati realizzati durante il lockdown del 2021 e raccontano brani di città che si compongono nell’ascolto di pezzi fondamentali della storia della musica del Novecento, di compositori quali Philip Glass, Wim Mertens, Steve Reich, Hans Zimmer, Keith Jarrett e altri. Si tratta di paesaggi sonori, che mettono in scena da una parte tante idee di città diverse, dall’altra in fondo quella di una sola infinita città, passeggiando nella quale al cambiare della melodia corrisponde un cambiamento nello scenario.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1740189
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Citazioni
ND
ND
ND
social impact
Conferma cancellazione
Sei sicuro che questo prodotto debba essere cancellato?
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2023-2025 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.