Il plurale del titolo, Romanticismi, sottolinea il filo conduttore del volume che parte dalla volontà di riconsiderare schemi interpretativi troppo normativi che hanno spesso circoscritto alla semplice contrapposizione tra classicisti e romantici la complessa rifondazione del sapere e del gusto che attraversa l’Italia e l’Europa del primo Ottocento. E il plurale del titolo indica anche la scelta di non limitare la trattazione all’Italia, al centro della maggior parte dei contributi, ma di estendere l’indagine alle più importanti esperienze europee. Ne risulta un quadro aggiornato che introduce nuove chiavi di lettura sul periodo e ricostruisce le tappe dei cambiamenti della cultura letteraria del primo Ottocento, soffermandosi su scrittrici e scrittori, temi, generi teatrali e letterari, ma anche sulla scuola, le traduzioni, l’orientalismo, la lettura, l’amore, la natura, l’arte
Introduzione / Tatti, M.. - (2025), pp. 13-30.
Introduzione
Tatti, M.
2025
Abstract
Il plurale del titolo, Romanticismi, sottolinea il filo conduttore del volume che parte dalla volontà di riconsiderare schemi interpretativi troppo normativi che hanno spesso circoscritto alla semplice contrapposizione tra classicisti e romantici la complessa rifondazione del sapere e del gusto che attraversa l’Italia e l’Europa del primo Ottocento. E il plurale del titolo indica anche la scelta di non limitare la trattazione all’Italia, al centro della maggior parte dei contributi, ma di estendere l’indagine alle più importanti esperienze europee. Ne risulta un quadro aggiornato che introduce nuove chiavi di lettura sul periodo e ricostruisce le tappe dei cambiamenti della cultura letteraria del primo Ottocento, soffermandosi su scrittrici e scrittori, temi, generi teatrali e letterari, ma anche sulla scuola, le traduzioni, l’orientalismo, la lettura, l’amore, la natura, l’arteI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


