Il volume propone una riflessione teorico-metodologica sul concetto di Visual & Ar- chitectural Design, inteso come ambito interdisciplinare in cui grafica e architettura si compenetrano, generando un linguaggio progettuale condiviso. Non si tratta della semplice giustapposizione di due discipline, ma della definizione di una prassi in- tegrata che ridefinisce, al contempo, l’estensione del visual design e le potenzialità comunicative dello spazio architettonico. Il termine visual si configura come esito evolutivo della grafica tradizionale verso pratiche capaci di operare su scala ambientale e urbana, attraversando i territori del branding, del rebranding e dell’identità visiva istituzionale. L’archigrafia – nelle sue declinazioni tipografiche, materiche, luminose e illusionistiche – si pone come stru- mento operativo per la trasposizione del messaggio visivo nello spazio fisico. In pa- rallelo, l’architectural design assume un ruolo centrale nella definizione del contesto spaziale, coinvolgendo l’architettura in senso urbano, l’interior design e l’allestimen- to temporaneo. Attraverso l’attività didattica e la sperimentazione progettuale, la ricerca esplora me- todologie e processi applicativi del Visual & Architectural Design, delineando i con- torni di una operatività in cui vengono utilizzati strumenti comunicativi e architetto- nici in maniera sinergica. Il caso studio presentato – dedicato alla rifunzionalizzazione visivo-comunicativa di alcuni degli edifici e Musei Sapienza – costituisce un esempio emblematico di applicazione concreta del metodo. A partire dall’elaborazione teori- ca dei concetti di percezione, percepibilità e rappresentazione, il progetto propone interventi di identità visiva e archigrafia su strutture museali, didattiche e di servizio, con l’obiettivo di migliorarne la fruizione, rafforzarne l’identità e favorire un’intera- zione più consapevole tra spazio e utente.
Visual & Architectural Design. La rappresentazione come fondamento della comunicazione visiva / Empler, Tommaso. - (2025), pp. 1-372.
Visual & Architectural Design. La rappresentazione come fondamento della comunicazione visiva
Tommaso Empler
2025
Abstract
Il volume propone una riflessione teorico-metodologica sul concetto di Visual & Ar- chitectural Design, inteso come ambito interdisciplinare in cui grafica e architettura si compenetrano, generando un linguaggio progettuale condiviso. Non si tratta della semplice giustapposizione di due discipline, ma della definizione di una prassi in- tegrata che ridefinisce, al contempo, l’estensione del visual design e le potenzialità comunicative dello spazio architettonico. Il termine visual si configura come esito evolutivo della grafica tradizionale verso pratiche capaci di operare su scala ambientale e urbana, attraversando i territori del branding, del rebranding e dell’identità visiva istituzionale. L’archigrafia – nelle sue declinazioni tipografiche, materiche, luminose e illusionistiche – si pone come stru- mento operativo per la trasposizione del messaggio visivo nello spazio fisico. In pa- rallelo, l’architectural design assume un ruolo centrale nella definizione del contesto spaziale, coinvolgendo l’architettura in senso urbano, l’interior design e l’allestimen- to temporaneo. Attraverso l’attività didattica e la sperimentazione progettuale, la ricerca esplora me- todologie e processi applicativi del Visual & Architectural Design, delineando i con- torni di una operatività in cui vengono utilizzati strumenti comunicativi e architetto- nici in maniera sinergica. Il caso studio presentato – dedicato alla rifunzionalizzazione visivo-comunicativa di alcuni degli edifici e Musei Sapienza – costituisce un esempio emblematico di applicazione concreta del metodo. A partire dall’elaborazione teori- ca dei concetti di percezione, percepibilità e rappresentazione, il progetto propone interventi di identità visiva e archigrafia su strutture museali, didattiche e di servizio, con l’obiettivo di migliorarne la fruizione, rafforzarne l’identità e favorire un’intera- zione più consapevole tra spazio e utente.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Empler_Architectural-Design-Musei_2025.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
8.51 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.51 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


