Com’è cambiata la ricerca storica nelle scuole di architettura e nelle scuole di dottorato? E quale peso ha nelle facoltà di ingegneria? Quale contributo diamo noi storici dell’architettura, all’interno e all’esterno dell’accademia, alla diffusione della conoscenza del patrimonio storico-architettonico e urbano del nostro paese e quale responsabilità abbiamo nella comprensione del suo valore? A partire da queste domande, il volume raccoglie una selezione delle ricerche più recenti condotte nell’ambito delle scuole di dottorato italiane in storia dell’architettura. Attraverso un impianto tematico che accosta la riflessione sul ruolo delle figure coinvolte nella prassi progettuale, la considerazione dell’impiego delle tecnologie digitali per la conoscenza del costruito, l’indagine della sempre attuale attenzione verso l’Antico e l’analisi dei concorsi di architettura come momenti privilegiati di confronto e sperimentazione, si delinea un panorama articolato delle metodologie impiegate, delle fonti analizzate e degli esiti conseguiti. I percorsi tracciati testimoniano l’impegno delle scuole dottorali nel promuovere approcci multidisciplinari, aggiornati e consapevoli, in grado di interpretare la complessità del patrimonio architettonico e paesaggistico nazionale. In un momento di ridefinizione epistemologica della disciplina, il volume si propone come contributo alla costruzione di un sapere storico fondato su rigore metodologico e responsabilità culturale.
Un viaggio nell’Italia della ricerca. Strumenti e metodi di indagine delle scuole di dottorato in storia dell’architettura / Alici, Antonello; Ghia, MARIA CLARA. - (2025).
Un viaggio nell’Italia della ricerca. Strumenti e metodi di indagine delle scuole di dottorato in storia dell’architettura
Maria Clara Ghia
2025
Abstract
Com’è cambiata la ricerca storica nelle scuole di architettura e nelle scuole di dottorato? E quale peso ha nelle facoltà di ingegneria? Quale contributo diamo noi storici dell’architettura, all’interno e all’esterno dell’accademia, alla diffusione della conoscenza del patrimonio storico-architettonico e urbano del nostro paese e quale responsabilità abbiamo nella comprensione del suo valore? A partire da queste domande, il volume raccoglie una selezione delle ricerche più recenti condotte nell’ambito delle scuole di dottorato italiane in storia dell’architettura. Attraverso un impianto tematico che accosta la riflessione sul ruolo delle figure coinvolte nella prassi progettuale, la considerazione dell’impiego delle tecnologie digitali per la conoscenza del costruito, l’indagine della sempre attuale attenzione verso l’Antico e l’analisi dei concorsi di architettura come momenti privilegiati di confronto e sperimentazione, si delinea un panorama articolato delle metodologie impiegate, delle fonti analizzate e degli esiti conseguiti. I percorsi tracciati testimoniano l’impegno delle scuole dottorali nel promuovere approcci multidisciplinari, aggiornati e consapevoli, in grado di interpretare la complessità del patrimonio architettonico e paesaggistico nazionale. In un momento di ridefinizione epistemologica della disciplina, il volume si propone come contributo alla costruzione di un sapere storico fondato su rigore metodologico e responsabilità culturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


