Il seguente intervento vuole identificare il ruolo delle industrie litiche nello sviluppo di dinamiche socio-economiche che determinarono l'emergenza di differenze, disuguaglianze e complessità sociale nei contesti umani del Tardo Calcolitico. L'autore vuole identificare nella figura dei pastori-scheggiatori come agenti portatori di specializzazione e divisione dell'organizzazione del lavoro, anche tramite il controllo delle risorse
Scheggiatori, pastorizia, complessità sociale: che nesso? Uno studio dei repertori litici dell’Alta Mesopotamia fra V e IV millennio a.C / Venturoso, Francesco. - (2025). (Intervento presentato al convegno Alle origini del Tardo Calcolitico tra Sud-Est Anatolico e Alto Tigri: dinamiche sociali e produttive a confronto, tra Arslantepe e Asingeran tenutosi a Rome, Italy).
Scheggiatori, pastorizia, complessità sociale: che nesso? Uno studio dei repertori litici dell’Alta Mesopotamia fra V e IV millennio a.C.
Francesco VenturosoPrimo
2025
Abstract
Il seguente intervento vuole identificare il ruolo delle industrie litiche nello sviluppo di dinamiche socio-economiche che determinarono l'emergenza di differenze, disuguaglianze e complessità sociale nei contesti umani del Tardo Calcolitico. L'autore vuole identificare nella figura dei pastori-scheggiatori come agenti portatori di specializzazione e divisione dell'organizzazione del lavoro, anche tramite il controllo delle risorseI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


