Il contributo è incentrato sul rapporto tra Silla e Venere, sviluppato attraverso la duplice prospettiva delle testimonianze epigrafiche e iconografiche/numismatiche. In particolare, il rapporto con la divinità è analizzato sulla base delle diverse denominazioni di Silla nell'Oriente e nell'Occidente, rispettivamente "Epaphroditos" e "Felix". Nella seconda parte, l’analisi si concentra sulle attestazioni iconografiche riconducibili a tale legame, con specifico riferimento alle emissioni monetali, cui si affiancano alcune nuove proposte interpretative, e alle raffigurazioni presenti negli affreschi pompeiani.
Sulla Felix, Sulla Epaphroditos. The Role of Venus in the Dictator’s Rise to Power: Epigraphical and Archaeological Issues / Vari, Valentina; Trafficante, Ilaria. - (2025), pp. 95-114.
Sulla Felix, Sulla Epaphroditos. The Role of Venus in the Dictator’s Rise to Power: Epigraphical and Archaeological Issues
Valentina Vari
;Ilaria Trafficante
2025
Abstract
Il contributo è incentrato sul rapporto tra Silla e Venere, sviluppato attraverso la duplice prospettiva delle testimonianze epigrafiche e iconografiche/numismatiche. In particolare, il rapporto con la divinità è analizzato sulla base delle diverse denominazioni di Silla nell'Oriente e nell'Occidente, rispettivamente "Epaphroditos" e "Felix". Nella seconda parte, l’analisi si concentra sulle attestazioni iconografiche riconducibili a tale legame, con specifico riferimento alle emissioni monetali, cui si affiancano alcune nuove proposte interpretative, e alle raffigurazioni presenti negli affreschi pompeiani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


