Il primo quarto del XXI secolo è stato costellato da eventi traumatici che hanno impattato in modo violento su tutte le società, ma i soggetti che hanno subito le più gravi conseguenze sono quelli che rientrano nelle categorie “fragili”, fra cui soprattutto i giovani. In questo capitolo si affrontano, con varie fonti di dati e differenti approcci di analisi, i temi legati all’espansione della partecipazione al sistema educativo, alla persistenza delle disuguaglianze fra le generazioni, nonché agli apprendimenti, aspettative e istruzione professionale degli studenti quindicenni.
Un’istruzione in crescita? Progressi e disuguaglianze nel sistema educativo italiano / Giancola, Orazio; LO CICERO, Adamo; Rizzi, Federica. - (2025), pp. 176-201.
Un’istruzione in crescita? Progressi e disuguaglianze nel sistema educativo italiano
Orazio Giancola
;Adamo Lo Cicero;Federica Rizzi
2025
Abstract
Il primo quarto del XXI secolo è stato costellato da eventi traumatici che hanno impattato in modo violento su tutte le società, ma i soggetti che hanno subito le più gravi conseguenze sono quelli che rientrano nelle categorie “fragili”, fra cui soprattutto i giovani. In questo capitolo si affrontano, con varie fonti di dati e differenti approcci di analisi, i temi legati all’espansione della partecipazione al sistema educativo, alla persistenza delle disuguaglianze fra le generazioni, nonché agli apprendimenti, aspettative e istruzione professionale degli studenti quindicenni.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Un’istruzione in crescita Progressi e disuguaglianze nel sistema educativo italiano.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.19 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


