Il primo quarto del XXI secolo è stato costellato da eventi traumatici che hanno impattato in modo violento su tutte le società, ma i soggetti che hanno subito le più gravi conseguenze sono quelli che rientrano nelle categorie “fragili”, fra cui soprattutto i giovani. In questo capitolo si affrontano, con varie fonti di dati e differenti approcci di analisi, i temi legati all’espansione della partecipazione al sistema educativo, alla persistenza delle disuguaglianze fra le generazioni, nonché agli apprendimenti, aspettative e istruzione professionale degli studenti quindicenni.

Un’istruzione in crescita? Progressi e disuguaglianze nel sistema educativo italiano / Giancola, Orazio; LO CICERO, Adamo; Rizzi, Federica. - (2025), pp. 176-201.

Un’istruzione in crescita? Progressi e disuguaglianze nel sistema educativo italiano

Orazio Giancola
;
Adamo Lo Cicero;Federica Rizzi
2025

Abstract

Il primo quarto del XXI secolo è stato costellato da eventi traumatici che hanno impattato in modo violento su tutte le società, ma i soggetti che hanno subito le più gravi conseguenze sono quelli che rientrano nelle categorie “fragili”, fra cui soprattutto i giovani. In questo capitolo si affrontano, con varie fonti di dati e differenti approcci di analisi, i temi legati all’espansione della partecipazione al sistema educativo, alla persistenza delle disuguaglianze fra le generazioni, nonché agli apprendimenti, aspettative e istruzione professionale degli studenti quindicenni.
2025
Disuguaglianze intergenerazionali in Italia
9788835172703
Disuguaglianze educative; riforme del sistema di istruzione; disuguaglianze costanti; persistenza intergenerazionale;
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Un’istruzione in crescita? Progressi e disuguaglianze nel sistema educativo italiano / Giancola, Orazio; LO CICERO, Adamo; Rizzi, Federica. - (2025), pp. 176-201.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Un’istruzione in crescita Progressi e disuguaglianze nel sistema educativo italiano.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.19 MB
Formato Adobe PDF
1.19 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1737685
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact