Il volume documenta l’esperienza didattica del Laboratorio di Concept Design dell’Università di Ferrara dell’a.a. 23/24, esplorando un approccio “bimodale” all’educazione del Design che integra Product Design e Graphic Design in un paradigma unificato. Attraverso l’analisi di casi studio e risultati progettuali, gli autori illustrano come questa metodologia sviluppi nei futuri Designer una visione sistemica capace di superare la tradizionale compartimentazione disciplinare. La ricerca evidenzia l’efficacia di un percorso formativo che riconosce l’artefatto progettuale come oggetto culturale complesso, prodotto dell’interazione tra dimensione materiale e comunicativa. Il concetto di “archetipo” emerge come dispositivo pedagogico centrale nella costruzione di una consapevolezza critica del processo progettuale contemporaneo.
Dall'Archetipo al Progetto. Sperimentazioni di Educazione Bimodale al Design / Caccamo, Alessio; Betti, Sabina. - (2024), pp. 1-164.
Dall'Archetipo al Progetto. Sperimentazioni di Educazione Bimodale al Design
Caccamo Alessio
Co-primo
;
2024
Abstract
Il volume documenta l’esperienza didattica del Laboratorio di Concept Design dell’Università di Ferrara dell’a.a. 23/24, esplorando un approccio “bimodale” all’educazione del Design che integra Product Design e Graphic Design in un paradigma unificato. Attraverso l’analisi di casi studio e risultati progettuali, gli autori illustrano come questa metodologia sviluppi nei futuri Designer una visione sistemica capace di superare la tradizionale compartimentazione disciplinare. La ricerca evidenzia l’efficacia di un percorso formativo che riconosce l’artefatto progettuale come oggetto culturale complesso, prodotto dell’interazione tra dimensione materiale e comunicativa. Il concetto di “archetipo” emerge come dispositivo pedagogico centrale nella costruzione di una consapevolezza critica del processo progettuale contemporaneo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Caccamo_Dall’Archetipo_2024.pdf
accesso aperto
Note: Dall'Archetipo al Progetto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
4.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.18 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.