Studiare i giovani non è mai stato un compito semplice, molti studiosi si sono occupati di ciò seguendo vari approcci. I giovani spesso sono rappresentati come “il futuro” di società dinamiche e in divenire oppure come soggetti pericolosi che deviano rispetto alle consuetudini sociali. A queste rappresentazioni se ne aggiunge un’altra di senso comune che dipinge i giovani come soggetti pigri e svogliati, totalmente disinteressati alla realtà e che si crogiolano nella loro posizione. Queste visioni celano un profondo pregiudizio ingiustificato che riduce ai minimi termini sia la categoria dei giovani, sia il concetto di giovinezza, che a sua volta, anche quella che ad oggi viene definita come transizione all’età adulta, oggetto di questo capitolo. Osservare e studiare come i giovani divengono adulti comporta l’addentrarsi nella sociologia più pura, osservare come interagiscono struttura e agency, come gli aspetti macro-sociali strutturano quelli micro e viceversa, e comporta inoltre studiare il contesto e la storia in cui il fenomeno si manifesta.

Diventare adulti in Italia: una difficile transizione / Bonanni, Matteo; Giancola, Orazio. - (2025), pp. 117-146.

Diventare adulti in Italia: una difficile transizione

Matteo, Bonanni
;
Orazio, Giancola
2025

Abstract

Studiare i giovani non è mai stato un compito semplice, molti studiosi si sono occupati di ciò seguendo vari approcci. I giovani spesso sono rappresentati come “il futuro” di società dinamiche e in divenire oppure come soggetti pericolosi che deviano rispetto alle consuetudini sociali. A queste rappresentazioni se ne aggiunge un’altra di senso comune che dipinge i giovani come soggetti pigri e svogliati, totalmente disinteressati alla realtà e che si crogiolano nella loro posizione. Queste visioni celano un profondo pregiudizio ingiustificato che riduce ai minimi termini sia la categoria dei giovani, sia il concetto di giovinezza, che a sua volta, anche quella che ad oggi viene definita come transizione all’età adulta, oggetto di questo capitolo. Osservare e studiare come i giovani divengono adulti comporta l’addentrarsi nella sociologia più pura, osservare come interagiscono struttura e agency, come gli aspetti macro-sociali strutturano quelli micro e viceversa, e comporta inoltre studiare il contesto e la storia in cui il fenomeno si manifesta.
2025
Disuguaglianze intergenerazionali in Italia
9788835172703
transizione all'età adulta; giovani; Italia; disuguaglianze
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Diventare adulti in Italia: una difficile transizione / Bonanni, Matteo; Giancola, Orazio. - (2025), pp. 117-146.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Bonanni_Giancola_ diventare_adulti_2025.pdf

solo gestori archivio

Note: File pdf del capitolo di libro: Diventare adulti in Italia: una difficile transizione, di Matteo Bonanni e Orazio Giancola
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.4 MB
Formato Adobe PDF
1.4 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1737641
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact